Decreto Ristori Bis: un Fondo straordinario per le associazioni nel 2021

10 Novembre 2020In Terzo Settore
Terzo Settore

Un fondo straordinario di 70 milioni per il 2021, questa la misura varata a sostegno di organizzazioni di volontariato, associazione di promozione sociale e organizzazioni non lucrative di utilità sociale, che non rientrano fra i beneficiari del contributo a fondo perduto. Nel decreto Ristori Bis, volto a stanziare “ulteriori misure urgenti in materia di tutela della salute, sostegno ai lavoratori e alle imprese e giustizia, connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19”, sono dunque presenti anche sostegni economici al Terzo Settore.

“Il dialogo con il Governo degli ultimi giorni ha portato ad un primo importante risultato. – commenta la Portavoce del Forum Claudia FiaschiNel nuovo decreto Ristori infatti è stato istituito un nuovo fondo a sostegno delle organizzazioni di Terzo settore che non svolgono attività di impresa e quindi per le migliaia di associazioni che stanno incontrando grandi difficoltà dato il blocco delle attività determinato dai decreti sull’emergenza sanitaria.” 

Il confronto avvenuto nei giorni scorsi ha coinvolto anche il ministro della Salute Roberto Speranza, il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali Nunzia Catalfo, il ministro dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli.

Tuttavia il Fondo rischia di non essere una misura sufficiente: “Si tratta di un fondo con una dotazione finanziaria probabilmente insufficiente e che chiederemo venga rafforzato. – conclude FiaschiSiamo fiduciosi che il confronto costruttivo avuto con il governo sulle nuove misure possa proseguire nelle prossime settimane”.