Forum Terzo settore: Vanessa Pallucchi nuova portavoce

Si è svolta ieri, 20 ottobre 2021, l’assemblea del Forum Nazionale del Terzo Settore, dal titolo “Energie Sociali: il vento del futuro“. Il Forum costituisce il principale organismo di rappresentanza unitaria del Terzo settore italiano. Lo stesso Forum rappresenta ben 94 organizzazioni nazionali e oltre 158.000 sedi territoriali nel volontariato, nell’associazionismo, nella cooperazione e dell’impresa sociale.

Durante l’assemblea la portavoce uscente del Forum, la dott.ssa Claudia Fiaschi, ha evidenziato le sfide di fronte le quali si trova il Terzo Settore ed ha sottolineato come: “Le energie sociali rappresentano oggi un giacimento sottoutilizzato e sottovalutato, in grado non solo di muovere lo sviluppo ma di muoverlo in direzioni e prospettive davvero desiderabili per le comunità umane. L’ecologia dello sviluppo ha bisogno di energie sociali per dare spinta al futuro. Il Terzo settore è pronto“.

Il Presidente Nazionale FIDAS incontra la dott.ssa Pallucchi, neo eletta portavoce del Forum Nazionale Terzo Settore

Nel pomeriggio si sono svolte le elezioni per il nuovo coordinamento del Forum. La dott.ssa Vanessa Pallucchi è stata eletta la nuova portavoce del Forum Nazionale Terzo Settore. Dal 2018 la dott.ssa Pallucchi è vicepresidente nazionale di Legambiente, e dal 2007 presidente di Legambiente Scuola e Formazione. Nell’ultimo quadriennio è stata coordinatrice della consulta tematica del Forum dedicata a Istruzione ed educazione, e rappresentante del Forum nel Comitato di Sorveglianza Pon del ministero dell’Istruzione.

L’obiettivo della portavoce Pallucchi è quello di «proiettare il Forum verso il futuro, e renderlo pronto a cogliere le nuove e complesse sfide che ci attendono». Per questo motivo il Forum stesso dovrà «adeguare il proprio modello organizzativo e di funzionamento», al fine di «valorizzare ulteriormente tutte le ricche e diverse esperienze dei vari soggetti che compongono il Terzo settore e il Forum stesso, unitamente a un nuovo protagonismo del territorio a partire dai Forum regionali e territoriali».

 

L’assemblea ha inoltre eletto i nuovi organi sociali.

Per il coordinamento del Forum: Stefano Tassinari, Luca De Fraia, Daniela D’Arpini, Roberto Speziale, Ilaria Arianna Fontanin, Niccolò Mancini, Domenico Iannello, Daniele Lorenzi, Domenico Pantaleo, Marco Calogiuri, Mauro Battuello, Riccardo De Facci, Gianni Salvadori, Bruno Molea, Monica Eleonora Vanni, Giancarlo Moretti, Franco Bagnarol, Tiziano Pesce, Vincenzo De Bernardo, Alice Simonetti, Antonino La Spina, Maria Antonietta Tull, Viviana Neri, Matteo Camporeale.

Forum regionali: Andrea Rivano, Andrea La Malfa, Gianluca Mengozzi, Davide Giove.

Organo di Controllo: Gianluca Mezzasoma, Giuseppe Di Francesco, Franco Giona.

Collegio di Garanzia: Alberto Oranges, Licio Palazzini, Alessandro Biadene, Claudio Lodoli, Don Giovanni D’Andrea.

Il Presidente Nazionale FIDAS, Giovanni Musso, ha dichiarato:  «Auguro un buon lavoro alla dott.ssa Pallucchi e ringrazio la dott.ssa Claudia Fiaschi per l’impegno profuso in questi ultimi anni. Il Terzo Settore è fondamentale per il tessuto sociale del Paese e le associazioni di donatori, in quanto Enti del Terzo Settore, non possono che apprezzare e sostenere il lavoro compiuto dal Forum».