Unisciti a noi!

Donare sangue e emocomponenti: un gesto semplice ma che può fare tantissimo.

Pochi semplici click per entrare a far parte del mondo FIDAS!Compila il form indicando i tuoi dati: selezioneremo la federata a te più vicina e ti ricontatteremo il prima possibile per fornirti tutte le informazioni utili.Cosa aspetti? #DonaVita

Essere volontari non è sinonimo di poca preparazione, al contrario, in FIDAS la formazione riveste un ruolo fondamentale. È importante che i volontari del dono siano preparati.

Per questo alcuni anni fa in FIDAS sono nati i FIDASLab, spazi di incontro e formazione suddivisi in momenti assembleari, di interesse comune per tutti i volontari del dono del sangue e degli emocompenti, accompagnati da laboratori pratici su singoli temi che il volontario svolge all’interno della propria associazione. L’obiettivo è quello di rispondere alle esigenze delle federate presenti sul territorio, andando a fornire gli strumenti utili per perfezionare ogni realtà attraverso il coinvolgimento di professionisti del settore. Nel logo del #FIDASLab è racchiuso l’importante ruolo dei singoli volontari: loro sono il vero DNA della FIDAS e in loro risiede per la Federazione la possibilità di promuovere il dono volontario, anonimo, responsabile e gratuito del sangue e degli emocomponenti.

La formazione personale può fare la differenza nell’affrontare i problemi: può addirittura azzerarli, offre la possibilità di scoprire nuove prospettive, apprendere metodologie diverse, scoprirsi e scoprire altre strade, confrontarsi e arricchirsi reciprocamente mettendo in gioco ognuno la propria esperienza.

Il tutto in #stileFIDAS

6

laboratori erogati ogni anno, negli ultimi anni

150

volontari partecipanti ai FIDASLab ogni anno

150

ore di formazione l’anno