“Io Corro per Loro”: insieme contro il cancro pediatrico

17 Ottobre 2022In eventi
Roberta Maida, presidente FIDAS Giovani
Riccardo D’Ambrosio riceve la medaglia FIAGOP

Numerosi i vincitori alla gara podistica “Io Corro per Loro” organizzata nel parco di Villa Borghese a Roma da FIAGOP, la Federazione Nazionale delle Associazioni di Genitori di bambini e adolescenti che hanno contratto tumori o leucemie, di cui FIDAS Nazionale in questa occasione è partner.
All’iniziativa di beneficienza svoltasi domenica 16 ottobre era presente lo stand di FIDAS Lazio insieme ad alcuni rappresentanti regionali, tra cui Riccardo D’Ambrosio, vicepresidente regionale, e Roberta Maida, presidente FIDAS Giovani, i quali dopo la corsa hanno ricevuto la medaglia, consegnata a tutti i partecipanti.

L’iniziativa è volta a raccogliere fondi per la ricerca scientifica nella lotta contro il cancro infantile: “Saranno sei i progetti che serviranno a trovare una cura alle patologie per i bambini con cancro pediatrico”. Spiega Paolo Viti, presidente di FIAGOP: “Alcuni  dopo aver sconfitto la patologia oncologica vedono la qualità della loro vita altamente compromessa per sempre a causa della chemioterapia, e i soldi raccolti serviranno per fare ricerca per trovare cure alle patologie che emergono in seguito ai bambini” conclude.

Durante l’iniziativa sportiva sono saliti sul palco di Piazza di Siena i vincitori, i quali hanno ricevuto una targa di premiazione per le diverse categorie.
Per il circuito dei 6 chilometri nella gara podistica ha vinto Domenico Borrelli, giovane di 15 anni di Torre del Greco insieme al concittadino Dario Di Donna, che ha condiviso la targa vincendo il premio per la categoria dei 3 chilometri.

L’associazione Agbe (Associazione Genitori Bambini Emopatici), partecipante insieme a FIDAS Pescara, ha vinto come squadra più numerosa. Achille Di Paolo Emilio, presidente dell’organizzazione, ha raccontato: “Agbe ha deciso di partecipare in massa all’iniziativa ideata da Fiagop per offrire un sostegno incisivo a questo progetto e supportare la ricerca contro il cancro pediatrico”.
La targa per chi ha raccolto più fondi è andata all’associazione “Chiara Paradiso” di Pontecagnano in provincia di Salerno. La sorella di Chiara, Grazia Paradiso, spiega cosa ha motivato l’impegno dell’associazione: “Mia sorella era affetta da sarcoma di Ewing. Durante la malattia è stata aiutata da tanti e siccome quando era in vita aveva il sogno di poter restituire tutto l’aiuto che ha ricevuto, noi oggi lo stiamo realizzando. Abbiamo raccolto oltre 6mila euro mandando messaggi a tutti i nostri conoscenti e invitandoli a donare giorno e notte”.
L’iniziativa, alla prima edizione, ha coinvolto moltissime associazioni.

Oggi sul sito web di FIAGOP è indicata la somma raggiunta di oltre 60mila euro.