Torna “Metti in moto il dono”, le due ruote ancora protagoniste di un gesto di solidarietà

11 Aprile 2024In eventi, Iniziative

La passione per le due ruote e l’impegno nel donare sangue diventano connubio vincente nella quarta edizione di “Metti in moto il dono”. Da giugno a ottobre 2024 si sale in sella perché questo è il periodo che, da sempre, registra una forte contrazione delle donazioni di sangue e di plasma, in cui è ancora più importante promuovere il gesto della donazione. Un on the road solidale per garantire la continua disponibilità di sangue anche durante i mesi più caldi dell’anno.

FIDAS raccoglie così gli appelli lanciati dal Centro Nazionale Sangue per aumentare le azioni di sensibilizzazione delle principali associazioni del dono, e venire incontro alla carenza di sacche ematiche che rendono complicato il sistema di compensazione tra regioni. E si rivolge alle Federate di tutto il territorio nazionale che, attraverso i propri canali di informazione, coinvolgeranno gli appassionati del mondo dei motori per veicolare il messaggio del dono del sangue e del plasma.

L’iniziativa consiste in un tour che percorrerà le più belle strade dello Stivale su moto, vespa o scooter. Ogni Federata, per l’organizzazione dell’evento e per l’individuazione dell’itinerario non competitivo, potrà avvalersi dell’ausilio di Club ed Associazioni di motociclisti e di proprietari di moto d’epoca (qui il Protocollo FIDAS – Asi). Ogni singolo itinerario andrà a costituire una piccola tessera di un percorso finalizzato a far girare, sulle due ruote, in tutta Italia, il messaggio della donazione insieme a quello della sicurezza stradale.

È previsto un tour in moto e/o in vespa, lungo un percorso predeterminato. Nel corso dell’iniziativa, le Federate FIDAS con l’ausilio di volontari e collaboratori, avranno modo di utilizzare eventuali autoemoteche e gazebo per sensibilizzare e incentivare la popolazione del territorio al gesto e alla cultura della donazione di sangue e plasma. Ogni partecipante riceverà dalla FIDAS dei gadget approntati opportunamente per l’iniziativa. Con “Metti in moto il dono” si può scoprire, tappa dopo tappa, gli itinerari della cultura della donazione di sangue e plasma. Un percorso fatto di gesti di civiltà e solidarietà.