Interregionali FIDAS: primo appuntamento a Padova

29 Settembre 2022In eventi
DSC_6395_presidente_FIDAS_Padova

Roma, 28 settembre 2022 – I donatori di sangue FIDAS di Veneto e Friuli Venezia Giulia si danno appuntamento per il primo incontro della trilogia di appuntamenti Interregionali autunnali.

L’appuntamento si svolgerà a Padova Sabato 1 Ottobre al Centro Culturale Altinate / San Gaetano. Sono attesi i Presidenti delle Federate e i loro delegati ed accompagnatori, i Presidenti regionali con la Presidenza e le Segreterie nazionali di tutte le Associazioni Federate FIDAS del Nord-Est.

L’incontro è organizzato da FIDAS Veneto OdV. Il presidente, Fabio Sgarabottolo, introduce così l’iniziativa:

DSC_6395_presidente_FIDAS_Padova“Il sistema sangue, inteso come l’insieme dei protagonisti del settore – le associazioni dei donatori, i professionisti, l’industria e il mondo politico – è chiamato sempre più frequentemente a dare  risposte alla continua evoluzione della domanda in tema di raccolta ematica” e precisa, ripercorrendo gli sviluppi degli ultimi anni: “Si è passati da un modello che ha rincorso per anni l’autosufficienza dei globuli rossi, a un sistema che esige il soddisfacimento della domanda dei farmaci plasmaderivati” e conclude: “Questa, che è una sfida dinamica per tutto il sistema chiede a tutti i protagonisti del mondo trasfusionale, la capacità di comprendere le reali esigenze, dare le necessarie risposte e trovare le soluzioni in grado di innovare il sistema in tutte le componenti”.

 

 

La mattinata sarà dedicata al Convegno “Lo stato dell’arte del sistema plasma – La richiesta e la disponibilità dei plasmaderivati in Italia: servono risposte!” un importante plasmamomento di confronto tra attori di primo piano coinvolti nelle Ns realtà.
Nel pomeriggio si svolgerà l’appuntamento interregionale: un incontro che avviene con cadenza annuale, organizzato in diverse città d’Italia.
Per l’occasione raggiungeranno Padova tutti i delegati delle sette province venete e delle quattro friulane. Sui temi di discussione durante l’appuntamento si dialogherà della questione della modifica dello statuto, in particolare dell’articolo inerente i ruoli e i compiti dei regionali.
Il secondo appuntamento del summit autunnale, l’Interregionale FIDAS Nord Ovest, si svolgerà il 15 ottobre nella città Bergamo. Si proseguirà con l’incontro interregionale FIDAS Centro Sud e Isole fissato per il 22 e 23 ottobre nella cittadina di Paola, in provincia di Cosenza.

per leggere il comunicato stampa completo clicca qui