Giornata nazionale per la lotta contro i tumori del sangue: celebriamo prenotando la donazione

21 Giugno 2020In eventi
donazione sangue

Si celebra oggi, 21 giugno, la 15^ giornata nazionale per la lotta contro le leucemie, i linfomi e il mieloma.  Istituita ufficialmente nel 2014 dal Consiglio dei ministri, la giornata ha lo scopo di sensibilizzare sulle condizioni dei malati e delle loro famiglie e dare informazioni sullo stato della ricerca scientifica contro queste malattie.

In questa occasione sono molte le iniziative organizzate dall’AIL, l’Associazione Italiana contro le leucemie, i linfomi e il mieloma. Tra i tanti progetti, segnaliamo l’attivazione del numero verde AIL 800-226524 uno strumento utile per far fronte al bisogno di informazioni, orientamento ed assistenza di pazienti e familiari. Il numero, attivo dal lunedì al venerdì, prevede la possibilità di confrontarsi gratuitamente con diversi esperti: 

  • Ematologo in linea ogni lunedì, giovedì e venerdì;
  • Esperto di diritto del lavoro e agevolazioni sociali in linea ogni martedì;
  • Psiconcologo in linea ogni mercoledi.

donazionesanguePer i pazienti affetti da patologie del sangue – afferma Giovanni Musso, Presidente Nazionale FIDAS – resta fondamentale il ruolo delle donazioni di sangue e singoli emocomponenti. Esistono tanti ottimi motivi per donare il sangue, aiutare i pazienti affetti da tumori del sangue è uno di questi. Vogliamo fare gli auguri ad AIL, nella Giornata Nazionale AIL, ed esprimere la nostra vicinanza a tutti i pazienti impegnati nella lotta alle leucemie, ai linfomi e al mieloma, prenotando la nostra prossima donazione“.