FIDASLab 2022: a Roma è partita la tre giorni di formazione dei giovani volontari

Alidad Shiri, autore afghano

Venerdì 25 Novembre si è svolta la prima giornata dei FIDASLab, i corsi di tre giornate alla quindicesima edizione, diventati punto di riferimento per la formazione FIDAS. Il numero dei partecipanti è di oltre cento persone, volontari che da tutta Italia sono arrivati a Roma, al centro congressi Gli Archi, per approfondire il tema del volontariato con particolare focus rivolto ai giovani.

Durante l’introduzione dell’iniziativa sono intervenuti all’appuntamento alcuni personaggi di spicco nazionali e internazionali. Ha introdotto la sua straordinaria storia di vita Alidad Shiri, autore e giornalista afgano, neolaureato, che ha ripercorso con le parole le disavventure vissute per fuggire dalla guerra in Afghanistan. Alidad Shiri è arrivato in Italia a 12 anni dopo un lungo viaggio compiuto da solo, in balia dei trafficanti di esseri umani. Davanti ai volontari ha ricordato: “Tante persone sono intervenute per sostenermi nel mio percorso di vita, tante persone meravigliose mi hanno aiutato quando ne avevo bisogno”. Shiri ha continuato il suo intervento ponendo l’accento sull’importanza del volontariato nel supportare le categorie svantaggiate.

Andrea Zorzi, campione della pallavolo

All’incontro, è intervenuto con un discorso sul tema dello sport Andrea Zorzi, pallavolista d’eccezione, campione mondiale 1990 e 1994.L’ex sportivo ha sottolineato come la vita sia molto diversa dallo sport, ha parlato delle pressioni a cui sono sottoposti gli sportivi e le sportive, sullo stress e sul giusto atteggiamento con cui affrontare lo sport, cioè quello di uno stile di vita sano. Ha inoltre sottolineato: “Nello sport c’è un vincitore e un vinto, nella vita dovrebbe essere il contrario”. Dopo la fine della sessione plenaria sono iniziati i laboratori, condotti da esperti di comunicazione e formazione come: Alessandro Zuccherofino, fondatore e dirigente dell’agenzia di comunicazione Mission to Heart, Andrea Masiero coach professionista e public speaking trainer. Per la formazione manageriale e psicologia hanno iniziato il lavoro con i nuovi studenti FIDAS Giorgia Rocchetta e Ludovica Franchini. Buon lavoro a tutti i partecipanti del FIDASLab!

Per informazioni sull’evento vi rimandiamo alla sezione dedicata del nostro sito.