Plasma: i dati di giugno

12 Luglio 2022In sistema sangue
plasma e coronavirus

Il Centro Nazionale Sangue ha pubblicato i dati relativi al plasma conferito alle aziende convenzionate per la produzione di Medicinali Plasmaderivati (MPD) nel mese di giugno 2022.

Sono stati 71.275 i kg di plasma conferiti alle aziende per la produzione di medicinali plasmaderivati (registrando così un +1,8% rispetto al mese di giugno 2021). Le Regioni ad aver contribuito a raggiungere il segno positivo sono state: Abruzzo, Campania, Lazio, Liguria, Marche, Molise, Piemonte, Provincia Autonoma di Bolzano, Provincia Autonoma di Trento, Puglia, Sardegna, Sicilia e Valle d’Aosta.

Se ampliamo lo sguardo all’intero primo semestre del 2022, il bilancio si chiude con un -4,1% rispetto a quanto conferito alle aziende per la produzione di MPD nello stesso arco temporale del precedente anno. Complessivamente sono 417.171 i kg di plasma conferiti alle aziende da gennaio a giugno 2022 incluso, a fronte dei 434.947 kg conferiti nello stesso periodo del 2021. Le Regioni che in questi primi sei mesi sono riuscite a conferire alle aziende più di quanto fatto lo scorso anno sono state solamente: Abruzzo, Liguria, Molise e Provincia Autonoma di Bolzano. Sostanzialmente stabile la Lombardia.

plasma e coronavirusRicordiamo che secondo la legge italiana è possibile donare il plasma ogni 15 giorni, mentre l’intervallo di tempo tra una donazione di sangue intero ed una di plasma è di soli 30 giorni. I Medicinali Plasmaderivati curano molte patologie croniche, per alcune delle quali costituiscono dei veri e propri farmaci salva-vita. Per saperne di più sul plasma visita la pagina dedicata.

Consulta i dati pubblicati dal Centro Nazionale Sangue.

Leggi anche

Non è stato trovato nulla.


Tutte le news

News Sistema Sangue

News dalle Federate