“Io Corro per Loro”: l’evento FIAGOP arriva a Roma

25 Luglio 2022In eventi
locandina

Si è tenuta il 22 Luglio a Roma la conferenza stampa di FIAGOP (Federazione Italiana Associazioni Genitori e Guariti Oncoematologia Pediatrica) per l’apertura delle iscrizioni a “Io Corro per Loro – Bambini senza Cancro 2022“, la challenge benefico-sportiva, senza nessuna pretesa di competitività, a sostegno della ricerca per la cura dei tumori pediatrici. “Io Corro per Loro – Bambini senza Cancro” quest’anno si terrà Domenica 25 Settembre a Roma, presso i giardini di Villa Borghese, ed è possibile partecipare per chiunque, assistere in presenza ma anche in modalità live-streaming.

Il presidente di FIAGOP Paolo Viti e l’Assessore allo sport Alessandro Onorati hanno dichiarato:

Con l’edizione Io Corro per Loro 2022 FIAGOP auspica di portare un sensibile contributo italiano a sostegno del bando europeo Fight Kids Cancer2022, e di contribuire a superare il successo italiano dell’edizione 2021, che ha raccolto globalmente tra i paesi europei partecipanti circa 3.5 milioni di Euro. Quest’anno l’obbiettivo comune è di arrivare a 4 milioni. Invitiamo tutti a correre numerosi al nostro fianco; salviamo la vita dei bambini malati di cancro e fa bene alla salute.”  Paolo Viti, presidente FIAGOP.

“Sappiamo quanto lo sport contribuisca a migliorare il benessere di tutti, ma in questa occasione c’è una ragione in più per correre: sostenere in maniera concreta la ricerca che tanto sta facendo, e tanto ancora farà, per la cura dei tumori dei bambini e degli adolescenti. Per la prima volta Roma ospita “Io Corro per Loro” e lo fa per dedicando a questo appuntamento l’area di Villa Borghese, uno dei luoghi più iconici della nostra città.Vogliamo in questo modo esprimere quanto, come amministrazione, ci sentiamo vicini al lavoro straordinario svolto in questi anni da FIAGOP nel sostenere la ricerca scientifica in campo pediatrico e nel creare una rete di solidarietà tra le famiglie. Per questo abbiamo scelto di sostenere e promuovere l’iniziativa con i nostri mezzi mediatici” – Alessandro Onorato, Assessore Sport, Grandi Eventi, Turismo e Moda di Roma Capitale.

Alla conferenza hanno partecipato in qualità di oratori anche alcuni esponenti degli enti partner e sostenitori e la madrina dell’evento, ovvero: Angelo Ricci, vice presidente FIAGOP; Annalisa Minetti, artista, atleta paralimpica e madrina dell’evento; Luigi Busà, oro olimpico nel karate a Tokyo 2020; Giovanni Malagò, presidente del CONI; Giovanni Merante, responsabile Loyalty Esselunga; Arcangelo Prete, presidente AIEOP; Patricia Blanc, di Imagine for Margo; Francesco Barberini, Ambassador FIAGOP, Alfiere della Repubblica Italiana.

Hanno inoltre partecipato alla conferenza in quanto sostenitori: Rita Malavolta, presidente ADMO, Paola Tosi, presidente FIDAS Lazio, Roberta Antonia Maida, Coordinatrice nazionale FIDAS Giovani, Giuseppe Andreana, vice presidente CIP Lazio, Antonino Viti, presidente ACSI, Sandrino Porru, presidente FISPES.

L’ammontare raccolto sarà INTERAMENTE devoluto da FIAGOP al bando europeo per progetti di ricerca Fight Kids Cancer 2022, nella massima tracciabilità e trasparenza, in quanto i costi organizzativi dell’evento sono sostenuti dagli sponsor. Ogni donazione sarà visibile e ogni donatore riceverà una lettera di ringraziamento e la ricevuta (essendo le donazioni deducibili ai fini fiscali).

Analoghe corse si terranno nello stesso fine settimana anche in altre importanti città europee, ovvero Parigi, Bruxelles e Città del Lussemburgo, con lo stesso obbiettivo di raccolta fondi.

Come partecipare.

FIDAS Nazionale ha dato il proprio patrocinio all’iniziativa e invita tutti ad aderire per sostenere la ricerca contro il cancro infantile.
Le modalità di iscrizione sono molto semplici, è sufficiente seguire le istruzioni presenti sul sito di “Io corro per loro”. FIDAS Giovani partecipa con un proprio TEAM: è possibile aderire al team FIDAS Giovani in presenza (cliccando “Mi iscrivo in questo team” e impegnandosi a raccogliere almeno 200€ a testa, che scendono a 100€ per i minori e gli studenti sotto i 25 anni) oppure effettuare una donazione cliccando “Dona ora” sulla pagina del team.
Rileggi la rivista “Noi in FIDAS” del mese di Agosto 2021: a pag. 31 e 32 anticipavamo la prima edizione di “Io Corro per Loro”, svolta a settembre 2021 a Milano, mentre nel numero di Gennaio 2022, a pag. 11 raccontavamo gli esiti dell’iniziativa, con la partecipazione di FIDAS Milano.