Arriva a Udine “Metti in moto il dono”

Metti in moto il dono - AFDSHa fatto tappa a Udine “Metti in moto il dono”, iniziativa di sensibilizzazione al dono del sangue e degli emocomponenti organizzata da FIDAS, partita il 1° giugno a Teramo e che proseguirà per tutta l’estate coinvolgendo circa 40 Federate.

Migliaia i donatori di sangue che saranno coinvolti nel calendario di eventi che da giugno a settembre attraverseranno: Abruzzo, Calabria, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Molise, Piemonte, Puglia, Sicilia, Toscana, Umbria, Valle d’Aosta e Veneto.

Obiettivo dell’iniziativa è ricordare l’importanza del dono del sangue e del plasma specie nel periodo estivo, quando in Italia si registrano cali preoccupanti nella raccolta delle donazioni.

«Se alcuni interventi chirurgici possono essere rinviati senza problemi afferma Giovanni Musso, Presidente nazionale FIDAS -, per molti altri pazienti il rinvio delle terapie comporta conseguenze sullo stato di salute e sulla qualità della vita. Ognuno di noi è chiamato a fare la propria parte prenotando ora la propria donazione di sangue o plasma: un gesto che permette di dare un enorme contributo alla propria comunità e al contempo tenere sotto controllo il proprio stato di salute. Un plauso ai centauri che questa estate attraverseranno l’Italia ricordando a tutti quanto sia bello ed importante donare».

Sabato 16 si è quindi svolta a Udine un’altra tappa della seconda edizione di “Metti in moto il dono”, grazie al lavoro dei volontari di AFDS Udine.infografica_metti_in_moto_il_dono

Quest’anno i 125 partecipanti su 96 rombanti moto hanno unito tre delle più belle località del territorio Friulano: partiti da Gemona del Friuli hanno percorso I 73 km totali passando per Tolmezzo e arrivando a Sappada dove sono stati accolti non solo dalla sezione locale ma anche dal gruppo degli alpini. In tutte tre le località i partecipanti hanno ricevuto una calorosa accoglienza.

Il calendario nazionale di eventi gode del patrocinio del Centro Nazionale Sangue, del Ministero della Salute e del Forum Nazionale Terzo Settore.

Per prenotare la propria donazione di sangue o plasma a Udina e provincia è possibile chiamare il numero 0432 481818 oppure scrivere una mail a afdsud@afdsud.it