Arriva a Udine “Metti in moto il dono”
Ha fatto tappa a Udine “Metti in moto il dono”, iniziativa di sensibilizzazione al dono del sangue e degli emocomponenti organizzata da FIDAS, partita il 1° giugno a Teramo e che proseguirà per tutta l’estate coinvolgendo circa 40 Federate.
Migliaia i donatori di sangue che saranno coinvolti nel calendario di eventi che da giugno a settembre attraverseranno: Abruzzo, Calabria, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Molise, Piemonte, Puglia, Sicilia, Toscana, Umbria, Valle d’Aosta e Veneto.
Obiettivo dell’iniziativa è ricordare l’importanza del dono del sangue e del plasma specie nel periodo estivo, quando in Italia si registrano cali preoccupanti nella raccolta delle donazioni.
«Se alcuni interventi chirurgici possono essere rinviati senza problemi – afferma Giovanni Musso, Presidente nazionale FIDAS -, per molti altri pazienti il rinvio delle terapie comporta conseguenze sullo stato di salute e sulla qualità della vita. Ognuno di noi è chiamato a fare la propria parte prenotando ora la propria donazione di sangue o plasma: un gesto che permette di dare un enorme contributo alla propria comunità e al contempo tenere sotto controllo il proprio stato di salute. Un plauso ai centauri che questa estate attraverseranno l’Italia ricordando a tutti quanto sia bello ed importante donare».
Sabato 16 si è quindi svolta a Udine un’altra tappa della seconda edizione di “Metti in moto il dono”, grazie al lavoro dei volontari di AFDS Udine.
Quest’anno i 125 partecipanti su 96 rombanti moto hanno unito tre delle più belle località del territorio Friulano: partiti da Gemona del Friuli hanno percorso I 73 km totali passando per Tolmezzo e arrivando a Sappada dove sono stati accolti non solo dalla sezione locale ma anche dal gruppo degli alpini. In tutte tre le località i partecipanti hanno ricevuto una calorosa accoglienza.
Il calendario nazionale di eventi gode del patrocinio del Centro Nazionale Sangue, del Ministero della Salute e del Forum Nazionale Terzo Settore.
Per prenotare la propria donazione di sangue o plasma a Udina e provincia è possibile chiamare il numero 0432 481818 oppure scrivere una mail a afdsud@afdsud.it
5x1000
A te non costa nulla,per noi vale tantissimo
Scegli FIDAS in dichiarazione dei redditiCF 975 393 200 16
5x1000
A te non costa nulla,per noi vale tantissimo
Scegli FIDAS in dichiarazione dei redditiCF 975 393 200 16