WHD 2022: la settimana dedicata alle patologie cardiache

28 Settembre 2022In eventi
2022-09-28 at 11.39.33 World Heart Day

2022-09-28 at 11.39.33 World Heart DayWorld Heart Day 2022: dal 26 settembre al 2 ottobre si celebra in tutto il mondo la settimana dedicata alle patologie cardiache, che ha il proprio punto più alto il 29 settembre.

Uno studio conferma che lo smog puó innescare aritmie ventricolari potenzialmente fatali. Anche per parlare di questo il 29 settembre si celebra in 29 nazioni del mondo la Giornata Mondiale del Cuore.

L’appuntamento, presente con attività e iniziative in 15 regioni italiane, è un’occasione per divulgare i tema della prevenzione delle malattie cardio-cerebro vascolari attraverso iniziative di counseling e screening cardiologici gratuiti diffuse in diversi presidi ospedalieri.
Legato in modo indissolubile al tema della prevenzione delle patologie cardio-cerebro vascolari è il tema della donazione di sangue e plasma.2022-09-28 at 12.15.23 World Heart Day

Come introduzione all’evento, si è tenuta oggi 28 settembre alle ore 10:30 la conferenza stampa presso la Sala Auditorium del Ministero della Salute, alla quale abbiamo avuto modo di partecipare con grande interesse e piacere.

Molti sono stati i temi trattati, che hanno toccato l’argomento sotto tanti punti di vista diversi, a partire dallo studio sovracitato fino al corretto utilizzo del defibrillatore.

La manifestazione benficia dell’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo, e della Medaglia del Presidente della Repubblica, del Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei ministri, del Patrocinio del Ministero dell’Istruzione, del Ministero della Salute e del Ministero della Difesa.

Coordinatore dell’evento in Italia è L’Associazione Italiana Cuore e Rianimazione “Lorenzo Greco” onlus, ANPAS, IRCOMUNITA’ e Progetto Vita e con la partecipazione di:  Esercito, arma dei Carabinieri, Polizia di Stato. Polstrada e Vigili del fuoco.

Per maggiori informazioni visitare il sito: Giornata Mondiale del Cuore – WHD 2022