Settimana del “Match it Now!” per la donazione di midollo

20 Settembre 2022In eventi

MatchItNow22_50x70_Loghi.Istituzionali_Utente_1È iniziata sabato 17 “Match it Now”, l’iniziativa dedicata alla settimana nazionale per la donazione del midollo osseo e cellule staminali emopoietiche, che durerà fino al 25 settembre.

L’evento è promosso dal Ministero della salute, Centro Nazionale Trapianti, Centro Nazionale Sangue, Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo (IBMDR), dalla Federazione ADMO e dalla Federazione ADOCES e dall’associazione Adisco, con il patrocinio di Rai per il Sociale.

Hastag ufficiale dell’evento è “1sucentomila”, che sta a indicare come, per chi abbia bisogno di una donazione, la probabilità di trovare la compatibilità sia proprio di una su centomila, molto ridotta, e che l’unico modo per dare una speranza di guarigione agli oltre 2mila pazienti per i quali ogni anno viene attivata la ricerca di un “gemello genetico” è quella di iscrivere il maggior numero di persone al registro dei potenziali donatori.

La scorsa edizione ha visto più di 2400 giovani tra i 18 e i 35 anni che si sono iscritti al Registro donatori di midollo osseo IBMD.

Tutto questo grazie anche al lavoro congiuto delle Istituzioni e associazioni, che su tutto il territorio nazionale hanno davo vita a oltre 100 eventi in piazza o in ospedale per la raccolta, oltre al contributo delle campagne comunicative fatte sui media principali e sui social supportate da Rai per il Sociale e portate avanti da diversi influencer.

Scopo dell’edizione di quest’anno è ovviamente di superare il numero di iscritto registrato nel 2021, di far crescere sempre di più i donatori volontari e diffondere la cultura del dono nella popolazione, soprattutto tra i giovani.

Anche FIDAS Nazionale a voluto partecipare all’iniziativa parlandone sui proprio canali social con delle grafiche dedicate, perché valorizzare l’importanza del dono a 360 gradi è uno dei falori fondamentali dell’associazione.

Per maggiori dettagli sull’iniziativa e per partecipare sì può visitare il sito: matchitnow.it