Inaugurazione Tempio Internazionale del Donatore

2 Settembre 2021In eventi
inaugurazione tempio internazionale del donatore

Si sono conclusi i lavori di restauro del Tempio Internazionale del Donatore a Pianezze di Valdobbiadene (Tv), che nell’ultima edizione de “I luoghi del cuore” promossa dal FAI aveva conquistato il 1° posto nella classifica regionale.

Sorto nel 1962 su un luogo martoriato dalla Grande guerra, laddove prima c’era una postazione di cannoni, a 1.070 metri, ai piedi del Monte Cesen, per ricordare alle generazioni future che “il sangue si dona e non si versa”. Per decenni è stato la méta di convegni, manifestazioni e della visita di donatori di sangue e non solo provenienti da tutta Europa. Purtroppo nel 2017 il Tempio è stato chiuso per inagibilità, a causa dei danni causati dal passare del tempo e dalle intemperie. Per farlo rinascere, le associazioni di donatori di sangue FIDAS, FRATRES ed AVIS e di donatori di organi AIDO si sono riunite, costituendo nell’aprile del 2019 l’ODV (Organizzazione di Volontariato) Tempio Internazionale del donatore e avviando una raccolta fondi per il suo restauro. I lavori per il restauro sono iniziati la scorsa estate.

I lavori sono proceduti speditamente ed ora abbiamo finalmente una data per l’inaugurazione: sabato 18 settembre il Tempio Internazionale del Donatore verrà inaugurato. La riapertura ufficiale del Tempio, con il taglio del nastro, sarà anticipata da un convegno sul tema dell’etica del dono il cui titolo sarà “La nuova luce del Dono”. L’evento avrà inizio alle ore 15.00 e si concluderà con la cerebrazione della Santa Messa.

Per partecipare al convegno sarà obbligatorio essere muniti di Green Pass. Il numero di posti a sedere all’interno è limitato, dunque è necessario confermare la propria presenza al fine riservare i posti.