Istituto Italiano della Donazione: “Raccolta sangue in diminuzione: continuano gli effetti della pandemia”

3 Ottobre 2022In eventi
WhatsApp Image 2022-10-03 at 16.20.03(3)

Secondo il report dell’IID l’epidemia di Covid-19 ha impattato sul sistema sangue con effetti negativi a lungo termine.

WhatsApp Image 2022-10-03 at 16.20.03(3)Nella sede del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro, a Roma, a margine della Giornata del Dono, che si svolgerà martedì 4 ottobre, è stato presentato il quinto rapporto sul dono in Italia, pubblicato dall’Istituto Italiano della Donazione (IID).

L’indagine stilata dall’Osservatorio apposito e intitolata “Noi doniamo” analizza tre tipologie: la donazione di capacità e tempo (volontariato), la donazione economica (denaro) e quella biologica: sangue, organi, tessuti etc.

Per ciò che concerne le donazioni di sangue il report indica i dati del 2021 in relazione a quelli del periodo prepandemico del 2019. Secondo il report, stilato con il supporto del Centro Nazionale Sangue, nel trienno le donazioni sarebbero diminuite dell’1,8 %.

“È la conferma di un trend decennale di un calo che pone non pochi preoccupanti interrogativi sulla sostenibilità del sistema sangue nel nostro Paese e che espone ancora di più il sistema stesso a carenze cicliche che nei mesi estivi si fanno ancora più sentire” si legge nel documento.

Il report rivela che dal 2012 la popolazione dei donatori di sangue è diminuita di circa il 5%, e che, nonostante tutti i dati siano in aumento rispetto al 2020, rispetto ai tempi prima della pandemia, sono in calo. Il documento svela l’andamento degli ultimi dieci anni, che ha visto un crollo del numero dei donatori del -9,6% rispetto al 2012,e del -6,7% nel triennio dal 2019 al 2021.

Il Centro Nazionale Sangue spiega alcuni dei fattori che hanno portato al mutamento, indicando che sarebbe “in linea con le prospettive di un Paese in cui il calo demografico e l’invecchiamento della popolazione sono tra le costanti più allarmanti”.

Per ciò che concerne le donazioni di organi i dati del Centro Nazionale Trapianti, sono positivi. Secondo l’istituto, i consensi alla donazione degli organi sono saliti al 68,9%, ben tre punti in più rispetto allo scorso anno, con un indice del dono medio di circa sei punti in più rispetto al 2020.

Il report, che monitora la situazione delle organizzazioni non profit, le quali migliorano, peggiorano o mantengono stabili le proprie entrate totali, evidenzia che nel 2021 i dati delle raccolte fondi non sono ai livelli precedenti alla pandemia, ma vedono un incoraggiante aumento rispetto all’anno precedente. In particolare le organizzazioni non profit che hanno raccolto di più dalle aziende passano dal 6% del 2020 al 26% del 2021. Anno in cui la pratica del volontariato ha visto un trend particolarmente negativo, la cui percentuale misurata dall’Istat è diminuita dal 9,8 per cento del 2019 al 7,3 per cento dei 2021; 2,5 punti percentuali che includono trasversalmente la diminuzione della partecipazione.