FIDAS Lab 2022: dal 25 al 27 Novembre a Roma la formazione è al centro del volontariato

24 Novembre 2022In eventi
Novembre formazione FIDAS

Novembre formazione FIDASRoma, 24 Novembre 2022 – Tornano anche quest’anno dal 25 al 27 Novembre i FIDASLab, appuntamento di tre giorni di formazione per i volontari di oltre 80 associazioni federate. L’incontro, alla quindicesima edizione, è oggi un cardine dell’attività del mondo del volontariato FIDAS, un momento di incontro e di crescita che celebrerà i valori della generosità e del senso di comunità, ma non solo.

L’edizione di quest’anno che si svolge a Roma, punterà un faro sui nuovi donatori, sul futuro del mondo della donazione e sui giovani, posti al centro del percorso di formazione.
Per questa occasione – per acquisire nuovi strumenti e competenze da utilizzare per coinvolgere sempre più le nuove generazioni di donatori – sono in arrivo da tutta Italia oltre cento partecipanti.
Venerdì 25 Novembre Giovanni Musso, presidente FIDAS Nazionale, insieme a Mauro Benedetto, Consigliere nazionale con delega alla formazione, daranno inizio ai lavori della sessione plenaria che coinvolgerà alcuni protagonisti nazionali e internazionali della cultura, dello sport e della comunicazione.

Nella prima giornata interverrà Alidad Shiri, autore e giornalista afgano, fuggito alla guerra a 10 anni la cui eccezionale storia è divenuta pubblica nel 2021, anno in cui si è laureato a Trento.

Seguirà Andrea Zorzi, uno dei più grandi atleti della storia della pallavolo nazionale e internazionale, campione mondiale 1990 e 1994.  Successivamente Alessandro Zuccherofino, direttore creativo e fondatore dell’agenzia di comunicazione Mission to Heart, presenterà nello stesso pomeriggio il laboratorio di comunicazione digitale che si svolgerà sabato e introdurrà in anteprima solo per gli studenti la nuova campagna di comunicazione FIDAS.

I laboratori saranno multidisciplinari, alcuni saranno condotti dalle esperte in formazione manageriale e psicologia del lavoro, Giorgia Rocchetta e Ludovica Franchini, altri, come il tema del public speaking sarà approfondito grazie al coach professionista e public speaking trainer Andrea Masiero.

Domenica 27 Novembre, proseguirà la sessione plenaria con l’intervento del relatore Massimiliano Bonifacio, Consigliere Nazionale FIDAS che svilupperà il tema: “Far bene agli altri, far bene a se stessi: donazione di sangue e stili di vita”.
A proposito del tema della formazione Giovanni Musso, presidente FIDAS Nazionale, ha ricordato: “La formazione è una delle attività principali del volontario attraverso la quale quest’ultimo può crescere nel migliorare i suoi punti critici, mettersi alla prova aiutando gli altri e confrontandosi con essi” e ha continuato: “La regola inglese delle tre H, ‘Heart, head, hand’, che in italiano è ‘cuore, testa e mano’ ci porta riflettere su come il volontariato sia sempre stato spinto dal cuore, e che oggi deve essere supportato dalla testa e quindi dalla formazione”.
Il Presidente ha concluso: “In questo modo saremo pronti alle tante sfide che ci attendono nel settore trasfusionale, strategico per il Paese e per migliaia di cittadini che ogni giorno sono sottoposti a terapie basate sul sangue e sugli emocomponenti”.

Per maggiori informazioni su cosa è il FIDAS Lab vi rimandiamo alla sezione del nostro sito dedicata.