Successo per “Metti in moto il dono” Monregalese

8 Agosto 2022In eventi
Metti in moto il dono - monrealese

Metti in moto il dono - monrealeseArriva anche a Cuneo, per l’esattezza nel Monregalese, “Metti in moto il dono”, iniziativa di sensibilizzazione al dono del sangue e degli emocomponenti organizzata da FIDAS e giunta alla seconda edizione. Primo appuntamento svolto il 1° giugno a Teramo, proseguirà fino a settembre coinvolgendo circa 40 Federate. Migliaia i donatori di sangue che saranno coinvolti nel calendario di eventi che da giugno a settembre attraverseranno: Abruzzo, Calabria, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Molise, Piemonte, Puglia, Sicilia, Toscana, Umbria, Valle d’Aosta e Veneto.

Obiettivo dell’iniziativa è ricordare l’importanza del dono del sangue e del plasma specie nel periodo estivo, quando in Italia si registrano cali preoccupanti nella raccolta delle donazioni.

«Se alcuni interventi chirurgici possono essere rinviati senza problemi afferma Giovanni Musso, Presidente nazionale FIDAS -, per molti altri pazienti il rinvio delle terapie comporta conseguenze sullo stato di salute e sulla qualità della vita. Ognuno di noi è chiamato a fare la propria parte prenotando ora la propria donazione di sangue o plasma: un gesto che permette di dare un enorme contributo alla propria comunità e al contempo tenere sotto controllo il proprio stato di salute. Un plauso ai centauri che questa estate attraverseranno l’Italia ricordando a tutti quanto sia bello ed importante donare».

Sono stati più di 90 i partecipanti all’evento organizzato dalla FIDAS Monregalese domenica 7 agosto. La partenza si è sviluppata davanti al Santuario di Vicoforte, toccando poi Niella Tanaro, San Michele, Frabosa, Roccaforte, Villanova ed infine Mondovì. Nelle diverse tappe i motociclisti sono stati accolti dai rispettivi sindaci. Il raduno si è svolto nella più completa sicurezza permettendo ai partecipanti di godere di splenditi paesaggi e ottimo cibo, passando la giornata nella consapevolezza di star facendo qualcosa di importante per la società divertendosi.

“Con questo evento – spiega Mauro Benedetto, Presidente della FIDAS Monregalese abbiamo voluto porre attenzione alle nostre sezioni locali che risultano tutte essere cellule fondamentali per la donazione di sangue e plasma nel Monregalese”

Nell’ultima tappa in Piazza Ellero, è intervenuto l’assessore del Comune di Mondovì Alessandro Terreno: “Manifestazioni come queste sono fondamentali per il nostro territorio ed è bellissimo vedere unite due infografica_metti_in_moto_il_donopassioni, quella delle moto e quella per la donazione. In questo contesto rimane fondamentale coinvolgere i giovani ed educarli alla solidarietà e per questo il vostro lavoro di oggi ha un valore ancora maggiore”.

Il calendario nazionale di eventi gode del patrocinio del Centro Nazionale Sangue, del Ministero della Salute e del Forum Nazionale Terzo Settore.

Per ricevere ulteriori informazioni riguardo la donazione di sangue o plasma a Cuneo e nel Monregalese è possibile contattare: Telefono 379 163 6345, indirizzo email info@avasfidasmonregalese.it  oppure visitare il sito https://avasfidasmonregalese.it/contatti/