“Sicuro”, la Campagna Nazionale FIDAS per la Giornata Mondiale del Donatore
“Safe Blood Saves Life” è lo slogan scelto quest’anno dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per celebrare la Giornata Mondiale del Donatore di sangue.
Il tema della sicurezza, che in questi mesi tutti noi abbiamo riscoperto essere fondamentale in ogni azione del nostro quotidiano, diventa dunque il tema centrale per la riflessione svolta in questi giorni sui canali social della FIDAS Nazionale e delle Federate presenti in tutta Italia. Facendo ricorso all’Enciclopedia Treccani e alla definizione di “Sicuro”, abbiamo potuto notare le diverse sfumature del termine.
“Sicuro: detto di persona della quale ci si può fidare“, ma anche “con complemento indicante il pericolo da cui si è lontani” e ancora “con significato attenuato, senza preoccupazioni, di chi ha predisposto ogni cosa e non teme sorprese“.
L’idea della campagna lanciata da FIDAS è quella di comunicare come ci sia un semplice gesto (la donazione del sangue) che non solo è sicuro e
preserva la sicurezza del donatore attraverso il monitoraggio della sua salute, ma che ha un ulteriore valore aggiunto: quello di renderci compartecipi della salute di altri. Siamo noi, in quest’ottica, a poter contribuire alla sicurezza e alla salute di altre persone.
Tutte le grafiche sono visibili sulle pagine social: facebook, instagram e twitter, condividiamo insieme #SafeBloodSavesLife.