eventi

Natale 2020: gli auguri del Presidente a tutta la Federazione

In questo anno particolare per diversi aspetti, la FIDAS Nazionale augura a tutti un Buon Natale e serene festività, attraverso le parole del suo Presidente Nazionale, Giovanni Musso.

Di seguito il testo della lettera rivolto ai Consiglieri, Presidenti e Volontari tutti di FIDAS.

 

 

 

 

Cari Consiglieri,
Cari Presidenti,
Cari Volontari,

            la nostra Federazione ha subìto nell’anno che sta per terminare grandi perdite, la memoria non può non andare alla scomparsa di due pilastri della FIDAS,  Aldo Ozino Caligaris e il professor Dario Cravero. Il 2020 è stato poi l’anno segnato dalla terribile pandemia che ha portato con sé tanta sofferenza. Questi eventi si sono tradotti però in altrettante sfide, sfide che ci hanno trovati pronti ad affrontare, tutti uniti, un percorso di cambiamento – sia esterno che interno – e che abbiamo tutti insieme il dovere morale di portare avanti, ognuno nel miglior modo che ha a disposizione secondo le sue capacità ed attitudini, dando il meglio di se stesso per riconoscere il giusto valore a quanti ci hanno preceduto e per tutti quei pazienti che hanno grandi aspettative nei confronti di FIDAS.

            Dobbiamo affrontare al meglio la dinamicità di un sistema composto da diversi soggetti e per questo continueremo a lavorare sodo. Obiettivo primario sarà quello di crescere in maniera uniforme nei singoli territori, per manifestare all’esterno responsabilità ed autorevolezza a salvaguardia del sistema sangue che si può fregiare di avere come principi fondanti, fondamentali e indiscutibili la donazione volontaria, anonima, responsabile e gratuita del sangue e la nobiltà d’animo di donatori e volontari.

            Per raggiungere questi obiettivi sarà necessario che ognuno di noi si impegni nella condivisione del sapere e delle competenze: requisito imprescindibile affinché le singole Federate e l’intera Federazione possano crescere. La collaborazione porta a meravigliose sinergie.

            Al contempo l’impegno e la disponibilità di FIDAS Nazionale non verranno meno ma si concentrerà nel supportare e dare voce alle singole Federate e nel coltivare occasioni di confronto, formazione, promozione e crescita. 

A tutti voi gli auguri di un buon Natale e di un 2021 di crescita personale e federativa.

 

Scarica la lettera.