“Metti in moto il dono” fa tappa anche a Milano

12 Agosto 2022In eventi
locandina_milano

locandina_milanoFa tappa anche a Milano “Metti in moto il dono”, iniziativa di sensibilizzazione al dono del sangue e degli emocomponenti organizzata da FIDAS e giunta alla seconda edizione. Primo appuntamento svolto il 1° giugno a Teramo, proseguirà fino a settembre coinvolgendo circa 40 Federate. Migliaia i donatori di sangue che saranno coinvolti nel calendario di eventi che da giugno a settembre attraverseranno: Abruzzo, Calabria, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Molise, Piemonte, Puglia, Sicilia, Toscana, Umbria, Valle d’Aosta e Veneto.

Obiettivo dell’iniziativa è ricordare l’importanza del dono del sangue e del plasma specie nel periodo estivo, quando in Italia si registrano cali preoccupanti nella raccolta delle donazioni.

«Se alcuni interventi chirurgici possono essere rinviati senza problemi afferma Giovanni Musso, Presidente FIDAS nazionale -, per molti altri pazienti il rinvio delle terapie comporta conseguenze sullo stato di salute e sulla qualità della vita. Ognuno di noi è chiamato a fare la propria parte prenotando ora la propria donazione di sangue o plasma: un gesto che permette di dare un enorme contributo alla propria comunità e al contempo tenere sotto controllo il proprio stato di salute. Un plauso ai centauri che questa estate attraverseranno l’Italia ricordando a tutti quanto sia bello ed importante donare».

Per l’area Nord Ovest d’ITALIA, la manifestazione si terrà Sabato 27 Agosto 2022 e vedrà convergere su Milano tutti i donatori/motociclisti che aderiranno all’iniziativa. Dopo un breve tour cittadino ci sarà un concentramento in Piazza del Duomo (dopo aver temporaneamente lasciato le moto in Piazza Santo Stefano) per la manifestazione che prevede l’incontro con le Autorità locali e i rappresentanti di stampa e TV per poter divulgare al massimo il messaggio pro-donazione! Dalle ore 10.00 arrivo e sosta dei motociclisti partecipanti in viale De Gasperi, nel tratto compreso tra via Pizzoni e via Grosio (zona OVEST DI Milano), arrivo previsto alle ore 12 in Piazza Duomo. Chiusura evento alle 13

FIDAS Milano, aderisce con molta convinzione a questa iniziativa. Insieme a FIDAS Milano, parteciperanno anche FIDAS Bergamo e l’associazione dei donatori dell’ospedale Fatebenefratelli di Milano, federata a FIDAS Nazionale.infografica_metti_in_moto_il_dono

Il calendario nazionale di eventi gode del patrocinio del Centro Nazionale Sangue, del Ministero della Salute e del Forum Nazionale Terzo Settore.

Per sapere di più sull’iniziativa e prendere contatti per partecipare è possibile contattare: Telefono 3917793173, indirizzo email peschieraborromeo@fidas-milano.it oppure visitare il sito https://www.fidas-milano.it/ ; per chi è di Bergamo invece può contattare: Telefono 035244555, cellulare347.84.37.139, indirizzo email info@fidas.bergamo.it,, oppure visitare il sito https://fidas.bergamo.it/.

Per contattare l’associazione dei donatori dell’ospedale Fatebenefratelli di Milano è possibile contattae: Telefono 02/63632563, indirizzo email segreteria@donatoridisangue.it