“Io corro per loro”: FIDAS scende in campo al fianco di FIAGOP

È in dirittura d’arrivo la prima edizione della corsa non competitiva “IO CORRO PER LORO – bambini senza cancro“, promossa da FIAGOP per raccogliere fondi per la ricerca attraverso le donazioni dei partecipanti. Dell’iniziativa se ne era già scritto sulle pagine dell’ultimo numero della rivista “Noi in FIDAS” e nella diretta streaming realizzata a Verona lo scorso 29 agosto in occasione della XIII^ edizione della “24 Ore del donatore”, durante la quale FIDAS ha ospitato il Presidente FIAGOP, il dott. Angelo Ricci, per presentare l’evento.

Domenica 26 settembre sarà finalmente il momento di scendere in campo: dalle ore 9.00 alle ore 14.00, in presenza a Milano, presso il Parco Idroscalo e in modalità connessa da ogni parte d’Italia percorrendo il proprio itinerario preferito con l’applicazione RunBull, e in live streaming su Zoom.  La corsa non è competitiva ed è aperta a tutti: runners, amatori, famiglie. Non solo corsa, all’Idroscalo sarà allestito un villaggio con animazione e musica e sono previsti collegamenti in streaming con le altre corse europee che si correranno in contemporanea. I proventi raccolti saranno interamente devoluti al bando europeo di ricerca Fight Kids Cancer. Questi sono dunque gli ultimi giorni utili per iscriversi all’evento o per donare alla ricerca anche senza partecipare alla corsa.

L’iniziativa, promossa dalla FIAGOP, la Federazione Italiana delle Associazioni di Genitori e guariti Oncoematologia Pediatrica, gode anche del patrocinio e della collaborazione attiva dell’AIEOP – Associazione Italiana Ematologia e Oncologia Pediatrica, e del CONI – Comitato Olimpico Nazionale Italiano.

«FIDAS è onorata di poter scendere in campo al fianco di FIAGOP – afferma Giovanni Musso, Presidente Nazionale FIDAS – in questa prima edizione della corsa non competitiva “IO CORRO PER LORO – bambini senza cancro“. Sappiamo che per le famiglie che si trovano ad attraversare i reparti dell’oncoematologia pediatrica è fondamentale mantenere viva la speranza e con FIDAS vogliamo alimentarla partecipando ad “Io corro per loro”. Il 26 saremo fisicamente impegnati al Congresso Nazionale ad Aosta, ma al contempo i volontari di FIDAS Milano saranno presenti all’Idroscalo per ricordare quanto sia importante il dono del sangue e degli emocomponenti per le famiglie dei piccoli e giovani pazienti che stanno affrontando la diagnosi di leucemia o tumore. Per tutti i volontari che non potranno raggiungere Aosta o Milano, resta la possibilità di fare la propria parte partecipando a distanza alla corsa. Invito tutti a visitare la pagina www.iocorroperloro.it per scoprire come fare».

#IoCorroperLoro2021 #IoCorroconFiagop