On line il nuovo numero di NOI IN FIDAS

nuovo numero Noi in FIDASÉ on-line il nuovo numero di Noi in FIDAS, il trimestrale della Federazione.

In questo numero ci soffermiamo in maniera principale sulle novità vissute in FIDAS negli ultimi mesi e che, più in generale, l’intero Sistema Sangue ha affrontato da dopo il Covid-19.

Con un occhio rivolto al passato, per ricordare il Professor Cravero e il dottor Bottino, e la presentazione del nuovo Consiglio Direttivo. Non manca anche l’attenzione al futuro, in particolare con i due eventi estivi promossi da FIDAS Nazionale: “Metti in moto il Dono“, che coinvolgerà diverse Regioni d’Italia a partire dall’8 agosto e fino alla metà di settembre; e la “24 Ore del donatore“, giunta alla sua XIII edizione, si svolgerà il 28 e 29 agosto a Verona ma con la possibilità di unirsi all’evento anche restando a casa propria! E, ovviamente, il prossimo Congresso Nazionale ad Aosta.

Tra le novità che il Sistema Sangue sta vivendo in questi mesi: la carenza di immunoglobuline, approfondiamo dunque insieme il tema scoprendo “I segreti del plasma“.

Non potevamo non dedicare uno spazio speciale al World Blood Donor Day che per la prima volta, quest’anno, è stato ospitato dall’Italia. I contributi del dottor Vincenzo De Angelis, Direttore del Centro Nazionale Sangue e della dott.ssa Donata Forioso, Ufficio Comunicazione CNS, ci permettono di rivivere l’evento e analizzare i dati che hanno caratterizzato il mondo del dono nel 2020.

Proseguono i lavori per la Riforma del Terzo Settore: facciamo il punto della situazione per chiarire alcuni temi importanti che riguardano direttamente le federate.

E poi tantissime altre novità in casa FIDAS: una nuova collaborazione, con FIAGOP, la Federazione Italiana Associazione Genitori e Guariti Oncoematologia Pediatrica; la nuova campagna social #ZeroEroi e il restyling del sito fidas.it. Cresce lo spazio dedicato alle federate con diverse news brevi dal territorio e tre interviste a volontari e professionisti del dono.

Negli scorsi mesi abbiamo realizzato un questionario rivolto a tutte le federate in cui chiedevamo quali miglioramenti avrebbero voluto vedere per la rivista della Federazione, quali i contributi ritenuti utili e come poterci migliorare. Speriamo di aver saputo dare risposta con questo nuovo numero tutto da leggere e condividere.

Sfoglia on line, scarica, e condividi “Noi in FIDAS” per diffondere la cultura del dono.