Noi in FIDAS – Atti del Convegno “Verso un nuovo programma di autosufficienza”

É on-line il numero speciale della rivista Noi in FIDAS, il trimestrale della Federazione, presentato oggi, 11 febbraio, presso la Sala Caduti di Nassirya del Senato, nella conferenza stampa svolta su iniziativa della Sen. Annamaria Parente, Presidente XII Commissione Igiene e Sanità, già presente in collegamento streaming in occasione del Congresso Nazionale FIDAS.

Sono intervenuti nella conferenza stampa la Sen. Annamaria Parente; il dott. Vincenzo De Angelis, Direttore Centro Nazionale Sangue; Alessandro Segato, Presidente Associazione Immunodeficienze Primitive; Massimo Marra, Presidente Associazione pazienti di neuropatie disimmuni e Giovanni Musso, Presidente Nazionale FIDAS. Moderatore: Michele Di Foggia, coordinatore dei Presidenti Regionali FIDAS.

In questo numero abbiamo raccolto gli Atti del Convegno che ha avuto luogo lo scorso settembre in occasione del 59° Congresso Nazionale FIDAS.

Gli Atti del Convegno presentano i contributi di: dott. Vincenzo De Angelis, Direttore Centro Nazionale Sangue; dott.ssa di Simonetta Pupella, Direttore Area Sanitaria e Sistemi Ispettivi – Centro Nazionale Sangue; dott. Fabio Candura Responsabile Settore Medicinali plasmaderivati – Centro Nazionale Sangue; dott. Angelo Ostuni, Presidente Società Italiana di Emaferesi e Manipolazione Cellulare SIdEM; dott. Francesco Fiorin, Presidente Società Italiana di Medicina Trasfusionale e Immunoematologia SIMTI; dott. Pasquale Colamartino, Coordinatore Tavolo tecnico della Sub Area Servizi trasfusionali della Conferenza delle Regioni e PP.AA. Struttura regionale di coordinamento per le attività trasfusionali Abruzzo; dott. Pierluigi Berti, Struttura regionale di coordinamento per le attività trasfusionali Valle d’Aosta Nuova Aggregazione Interregionale per la Plasmaderivazione NAIP; dott.ssa Vanda Randi, Struttura regionale di coordinamento per le attività trasfusionali Emilia Romagna Raggruppamento Interregionale Plasma e Plasmaderivati RIPP; Vincenzo Manzo, Presidente FRATRES Nazionale e Coordinatore pro-tempore CIVIS al momento del Convegno; Giovanni Musso, Presidente Nazionale FIDAS.

La Senatrice Annamaria Parente e FIDAS Nazionale auspicano che il testo presentato possa offrire interessanti spunti di riflessione in merito alle criticità che attualmente vive il Sistema Trasfusionale, al fine di evidenziare possibili modalità di miglioramento a beneficio di tutti i pazienti e dei professionisti coinvolti.

Sfoglia on line Noi in FIDAS – speciale Atti del Convegno “Verso un nuovo programma di autosufficienza” condividi “Noi in FIDAS” per diffondere la cultura del dono.