Metti in moto il dono: più di cento riders per la seconda tappa del moto tour

25 Agosto 2021In eventi
cento riders Metti in moto il dono

Metti in moto il donoPiù di cento riders hanno attraversato, domenica 22 agosto, il Piemonte e sono giunti ad Imperia mettendo così “in moto il dono”. L’iniziativa si inserisce all’interno di un calendario estivo di eventi che ha lo scopo di sensibilizzare al dono di sangue ed emocomponenti.
I riders del Monregalese sono partiti da Ceva ed hanno attraversato l’Alta Val Tanaro, Garessio ed Ormea, giungendo a Nava. Qui l’incontro tra i riders piemontesi e i motociclisti liguri, accompagnati da una delegazione di motociclisti e donatori della Polizia di Stato.
Il camper targato FIDAS Imperia ha guidato i centauri lungo i tornanti dell’Appennino ligure fino all’ingresso ad Imperia. Il molo di Oneglia ha rappresentato il punto di arrivo del percorso. Qui, ad attendere i partecipanti al moto-tour, il Sindaco di Imperia, l’on. Claudio Scajola, donatore anche lui, il quale ha elogiato il passaggio del tour nella propria Città. Lungo tutti i km percorsi, in tanti hanno potuto cogliere l’invito riportato sui gilets dei motociclisti: “Metti in moto il dono”!
Il Presidente di FIDAS Imperia, Claudio Petrucci, ha commentato l’iniziativa: «Siamo stati contenti di questa iniziativa che ha coinvolto un centinaio di motociclisti, con anche la scorta della Polizia di Stato. Mettiamoci in moto e cerchiamo di donare è già un piccolo motto in sé. Ringraziamo anche il Sindaco per la Sua presenza». Soddisfatto anche Mauro Benedetto, Presidente FIDAS Monregalese e Consigliere Nazionale FIDAS, il quale ha affermato: “Ritengo che l’iniziativa sia pienamente riuscita poiché siamo stati capaci di trasmettere un messaggio chiaro di solidarietà. Abbiamo trasformato la passione per le due ruote in uno strumento di comunicazione a favore della donazione di sangue e plasma”.
Presente all’evento anche Giovanni Musso, Presidente nazionale FIDAS, che ha spiegato: «L’iniziativa “Metti in moto il dono” è un modo per sensibilizzare la popolazione alla donazione del sangue, in un periodo, quello estivo, caratterizzato da forti contrazioni nella raccolta di sangue e plasma. L’iniziativa, grazie all’impegno dei tanti volontari di FIDAS Monregalese e di FIDAS Imperia, ha avuto un grande successo di partecipanti i quali, sfilando per le vie delle città toccate lungo il percorso, hanno potuto testimoniare l’importanza che è racchiusa nel semplice gesto della donazione di sangue ed emocomponenti».
Il moto tour proseguirà nelle prossime settimane attraversando Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Piemonte, Puglia, Sicilia, Toscana per giungere, dopo la prima metà di settembre, in Valle d’Aosta, mentre ha già attraversato, nei primi giorni di agosto, l’Alto Molise.