Globuli Rossi: i dati di Settembre 2021

Il Centro Nazionale Sangue ha pubblicato i dati relativi alle unità di Globuli Rossi raccolte e trasfuse nel mese di settembre 2021.

Sono state 223.676 le unità di Globuli Rossi prodotte nel mese di settembre in tutta Italia. Il bilancio, rispetto a settembre 2020, è positivo per tutte le Regioni ad eccezione di: Emilia Romagna (-3,1%), Marche (-1,9%), Abruzzo (-1,2%), Puglia (-4,4%), leggero calo anche per Sicilia (-0,9%) e Piemonte (-0,3%). Stabile il Veneto.

Positivo il bilancio registrato da tutte le altre Regioni che permettono in questo modo di chiudere la raccolta di settembre con un bilancio complessivo di +1,2% rispetto a quanto raccolto a settembre 2020, dato che tuttavia è parziale perché i dati riportati dalla Regione Lazio risentono del fatto che i dati riguardanti due Servizi Trasfusionali sono stimati.

Al contempo nel mese di settembre 2021 sono aumentate anche le trasfusioni di Globuli Rossi. Se nel 2020 erano state trasfuse 199.142 unità, quest’anno, nello stesso mese, sono state trasfuse 201.245 unità, registrando un +1,1% rispetto a settembre 2020. Solamente la Provincia Autonoma di Trento (-4%), l’Emilia Romagna (-3,5%), le Marche (-4,3%), il Molise (-15,9%) e la Calabria (-7%) hanno registrato dei cali nelle trasfusioni. Leggero calo anche per la Lombardia (-0,5%). Anche per il dato riguardante il bilancio complessivo delle trasfusioni effettuate si deve tener conto che la Regione Lazio dispone solamente di dati stimati per quanto riguarda due Servizi Trasfusionali.

Complessivamente, andando ad effettuare un’analisi comparativa del periodo gennaio-settembre 2021 con lo stesso arco temporale dell’anno precedente, il bilancio registra degli incrementi sia per il numero di unità di globuli rossi prodotte che per quanto riguarda le unità trasfuse.

Leggi i dati pubblicati dal CNS.

Consulta la mappa delle federate per trovare l’associazione più vicina a te e programma ora la tua donazione!