eventi

Giornata Mondiale della Salute: grazie a tutti gli operatori della sanità

Giornata mondiale della sanitàSi celebra oggi, 07 aprile, la Giornata Mondiale della Salute e l’OMS ci invita a riflettere, con l’occasione, sul ruolo ricoperto in modo particolare da infermieri ed ostetriche (il 2020 è l’anno dedicato a queste due figure), ma anche a tutti gli altri operatori della sanità, per i grandi sforzi fisici e mentali che stanno facendo nella lotta al Coronavirus. Un modo semplice per far arrivare il supporto dell’intera popolazione a chi si sta impegnando per poter garantire la salute a tutti, perché “An investment in nursing  and midwifery is an investment in health for all“.

Giornata mondiale sanità - 2

Con la Giornata Mondiale della Salute l’OMS intende porre l’accento sul ruolo di chi effettua assistenza infermieristica ed ostetrica poiché riconosce in queste figure una chiave di particolare valore per poter raggiungere obiettivi nazionali e globali relativi alla copertura sanitaria universale:

  • l’assistenza sanitaria alle madri e la salute dei bambini;
  • la prevenzione da malattie contagiose;
  • la prevenzione delle malattie non trasmissibili, tra le quali un ruolo di particolare importanza riveste la prevenzione per la salute mentale;
  • la preparazione alle emergenze e il saper dare risposta alle stesse;
  • la sicurezza del paziente;
  • la fornitura di servizi integrati e incentrati sulla cura della persona.

Chi effettua assistenza infermieristica ed ostetrica, come riporta l’Organizzazione Mondiale della Sanità, ha a cuore la relazione con i pazienti, una relazione basata sulla fiducia; conosce il quadro completo della salute delle persone delle quali si prende cura e aiuta, inoltre, a risparmiare denaro. Conoscendo la cultura del posto in cui operano, sono indispensabili durante le epidemie e, più in generale, le emergenze. Un grazie particolare, in questa Giornata Mondiale della Sanità, a tutti loro e ad ogni operatore della sanità.

Per approfondire la campagna promossa dall’OMS, guarda il World Health Day 2020 – Advocacy Toolkit.