Giornata mondiale del donatore di sangue: celebrazioni rinviate al 2021

6 Aprile 2020In eventi
Giornata mondiale celebrazioni rinviate

Sono state rinviate al 2021 le celebrazioni previste per la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue, che quest’anno erano state affidate all’Italia. L’emergenza sanitaria legata alla diffusione del nuovo coronavirus non permetterebbe, infatti, lo svolgimento delle celebrazioni. L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha ufficializzato la notizia rassicurando in merito al fatto che non si perderà l’occasione per poter lanciare una campagna virtuale in occasione dell’evento.

“Il rinvio era necessario per garantire la sicurezza dei partecipanti, anche considerando il fatto che erano previsti ospiti da tutta Italia e anche da diversi paesi esteri – spiega Giancarlo Maria Liumbruno, direttore generale del Cns -. Stiamo già lavorando per l’edizione dell’anno prossimo di un evento che speriamo possa valorizzare ancora di più il sistema sangue italiano, che anche in questo momento così complesso è riuscito a garantire le terapie salvavita a 1800 pazienti al giorno”.

Le celebrazioni della Giornata Mondiale del donatore si tengono ogni anno il 14 giugno. L’evento è stato istituito nel 2004 per opera dell’Organizzazione mondiale della sanità, della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa internazionale, della Federazione Internazionale delle Organizzazioni di Donatori di Sangue (FIODS/IFBDO) e della ISBT, International Society of Blood Transfusion.