Dal 16 al 24 settembre torna Match It Now, la campagna di ADMO per donare il midollo osseo

15 Settembre 2023In Iniziative, Terzo Settore

Donare il midollo è una scelta che possiamo compiere tutti per sostenere i pazienti colpiti da leucemia e da malattia del sangue.A questo proposito il 16 settembre si celebra la Giornata Mondiale dei Donatori di Midollo Osseo.

Per permettere a tutti di avvicinarsi a questa tematica legata alla salute di tutti dal 16 al 24 settembre ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo) organizza su tutto il territorio nazionale “Match It Now” iniziativa che ha l’obiettivo di invitare i giovani tra i 18 e i 35 anni a iscriversi al registro italiano donatori di midollo osseo (IBMDR) attraverso un prelievo di sangue o la raccolta di un campione di saliva. L’obiettivo di Admo per l’iniziativa Match it now di quest’anno è arrivare a mille nuovi tipizzati. 

Solo nel 2023 quasi 19mila persone hanno compiuto questa scelta di ampio spessore civico per offrire un’opportunità di cura a tante persone con leucemia o patologia del sangue. Per questo con Match It Now sarà possibile raggiungere uno dei tanti punti informativi ed eventi realizzati su tutto il territorio nazionale e conoscere la possibilità di tipizzarsi, cioè di diventare donatori di midollo osseo.

Andando a questo link è possibile iscriversi e partecipare alla campagna.

La donazione di midollo osseo e ADMO

Admo (Associazione Donatori Midollo Osseo) introduce così sul proprio sito web il lavoro che è stato compiuto nel 2023 per far tornare a risalire il numero delle donazioni: “Dopo anni segnati da un drastico calo delle iscrizioni, causate dell’emergenza sanitaria dovuta al COVID-19, nel corso del 2023 il numero dei nuovi iscritti è in crescita grazie alla ripresa delle attività che ADMO mette in campo ogni giorno nelle scuole e nelle università”. L’organizzazione continua spiegando perché è necessario proprio l’impegno di tutti: “Il trapianto può essere fatto solo grazie ad un donatore compatibile, ma tale compatibilità all’interno della propria famiglia è una variabile molto rara e quindi è quasi sempre necessario rivolgersi al registro dei donatori: solo 1 su 100mila può essere “il tipo giusto”. Quindi lo slogan spiega a tutti: “Quando si parla di midollo osseo e cellule staminali emopoietiche la compatibilità è talmente rara che il tuo contributo è essenziale”.