Centro Nazionale Sangue: nuove indicazioni prevenzione COVID fra i donatori

5 Aprile 2022In sistema sangue
covid omicron donazione sangue

covid omicron donazione sangueIn considerazione delle disposizioni contenute nel Decreto-legge 24 marzo 2022, n. 24 “Disposizioni urgenti per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell’epidemia da COVID-19, in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza” e delle azioni di risposta introdotte dalla Circolare del Ministero della Salute n. 0019680 del 30/03/2022 su nuove modalità̀ di gestione dei casi e dei contatti stretti di caso COVID-19, il Centro Nazionale Sangue raccomanda, in linea con quanto riportato dalla suddetta Circolare, di ammettere alla donazione i donatori con anamnesi positiva per contatto ad alto rischio (contatti stretti) con casi COVID-19 confermati per infezione da SARS-CoV-2 che hanno assolto alle misure di controllo previste dalla sanità pubblica.

Il Centro Nazionale Sangue indica, inoltre, che i soggetti con diagnosi confermata di infezione da SARS-CoV-2 possono essere accettati alla donazione di sangue ed emocomponenti dopo che abbiano ottemperato alle vigenti disposizioni per il termine dell’isolamento domiciliare e conseguente rientro in comunità secondo le tempistiche previste dalla sanità pubblica e completa risoluzione dei sintomi (fatta eccezione per ageusia/disgeusia e anosmia che possono perdurare per diverso tempo dopo la guarigione).

Il Centro nazionale aggiornerà le presenti indicazioni in relazione all’acquisizione di ulteriori informazioni circa l’agente patogeno in questione e all’evoluzione della situazione epidemiologica nazionale e internazionale.

Consulta la Circolare del Ministero della Salute n. 0019680 del 30/03/2022.

Leggi anche

Non è stato trovato nulla.


Tutte le news

News Sistema Sangue

News dalle Federate