Torna FidasLab_ il corso di formazione per responsabili associativi

16 Settembre 2019In Iniziative
Novembre formazione FIDAS

Torna a Novembre l’appuntamento con FidasLab_, il corso di formazione per i responsabili associativi della FIDAS.

I volontari: il DNA della FIDAS. Ogni volontario che collabora con la FIDAS porta con sé un bagaglio esperienziale e una storia di vita che costituiscono, per le realtà associative presenti sul territorio, una ricchezza. Nei singoli volontari risiede la possibilità per FIDAS di lavorare al meglio: la partita della promozione del dono del sangue e degli emocomponenti si gioca ogni giorno grazie a tutti i volontari che nel proprio modo, unico e personale, si mettono a servizio della causa. Sono i volontari stessi a costituire quindi il DNA della FIDAS. Questa unicità viene celebrata dalla FIDAS durante il corso di formazione, offrendo ad ogni volontario la possibilità di scegliere personalmente, in diversi momenti, a quali laboratori poter partecipare e quali attività svolgere, affinché anche la formazione di ogni partecipante possa essere unica.

#stileFIDAS. Temi che faranno da fil rouge alle giornate di formazione sono i corretti stili di vita, con un occhio di riguardo per il tema dell’alimentazione. Non mancheranno delle attività tematiche che coinvolgeranno attivamente i partecipanti al corso. La FIDAS si impegna a promuovere i corretti stili di vita perché donare il sangue non è solo un gesto di solidarietà, ma anche e soprattutto un gesto che va compiuto responsabilmente. Adottare uno stile di vita sano, lo #stileFIDAS, vuol dire prendersi cura di sé, in vista del fatto che anche in base al nostro stile di vita dipenderà la possibilità o meno di donare il più a lungo e quanto più spesso possibile.

Aperte le iscrizioni. Al fine di poter offrire l’opportunità di partecipazione al maggior numero possibile di volontari, il corso si svolgerà anche quest’anno in due diverse date: dal 1 al 3 novembre e dal 22 al 24 novembre. Roma si prepara dunque ad accogliere ancora una volta 150 volontari circa provenienti da tutta Italia. Per i Responsabili che avessero intenzione di partecipare al Corso, il termine ultimo per potersi iscrivere è il 4 Ottobre. È necessario contattare l’associazione di appartenenza per far pervenire la propria iscrizione alla FIDAS Nazionale.

Logo FidasLab_ 2019