40^ Giornata del donatore: oltre 1.000 volontari a Catania

60^ Giornata del Donatore - Catania 2022Più di mille volontari del dono sono scesi in strada, domenica 05 giugno 2022, per la 40^ Giornata del Donatore, percorrendo le vie del centro di Catania per manifestare l’importanza del dono del sangue e degli emocomponenti. “Chi dona sangue, dona vita”, questo il motto che i volontari del dono hanno promosso attraversando le vie della città.

I partecipanti al 60° Congresso Nazionale FIDAS, provenienti da tutta Italia e già presenti a Catania da alcuni giorni, sono stati raggiunti dai pullman di donatori provenienti da: Abruzzo, Emilia Romagna, Liguria, Piemonte, Puglia, Veneto e da tutta la Regione Sicilia.

I donatori e volontari si sono radunati in Piazzale delle Carrozze, presso Villa Bellini, dove hanno avuto luogo i saluti delle Autorità: il Pres. Nazionale FIDAS, Giovanni Musso; il Pres. FIDAS Sicilia, Salvatore Caruso; il Direttore del Centro Nazionale Sangue, dott. Vincenzo De Angelis; il Pres. Del Consiglio Comunale di Catania, dott. Castiglione Giuseppe e la neo eletta Coordinatrice Nazionale dei Giovani FIDAS, Roberta Maida.

Da qui il corteo dei donatori ha percorso Via Etnea per poi raggiungere Piazza Duomo, animato da due complessi bandistici: “Santo Stefano Protomartire” di Aci Bonaccorsi ed “Erasmo Marotta” di Randazzo, oltre alle “ASD Majorettes Città di Randazzo” con il proprio gruppo degli sbandieratori.

La 40^ Giornata del donatore FIDAS si è conclusa all’interno del Duomo, con la S. Messa celebrata da Sua Eccellenza Rev.ma Mons. Luigi Renna, Arcivescovo Metropolita di Catania. Ad animare la celebrazione il coro “Regina Pacis” di Tremestieri Etneo.

Per ulteriori informazioni riguardo la possibilità di donare sangue o emocomponenti nella Regione Sicilia è possibile visitare la pagina: https://fidas.it/federate/sicilia/ e conoscere così i riferimenti delle 10 Federate FIDAS Sicilia con le quali poter diventare donatori di vita. Le Federate sono presenti nelle città di: Agrigento, Alcamo, Caltanissetta, Catania, Gela, Mazzarino, Milazzo, Palermo, Paternò, Termini Imerese.