Plasmaderivati: al Senato una conferenza stampa sul tema

plasmaderivati

La raccolta del plasma ha subìto in tutto il mondo un arresto nel periodo della pandemia. L’Italia, che ancora non ha raggiunto l’autosufficienza nella produzione di medicinali plasmaderivati e che dipende per questo per il 30% dall’importazione dagli USA, si trova di fronte al rischio concreto di difficoltà nel reperimento di diversi medicinali plasmaderivati.

Fare luce su questo rischio che si sta concretizzando sempre di più, è questo l’obiettivo della conferenza “Plasmaderivati. Appello delle Associazioni di pazienti alle istituzioni” organizzata dall’Associazione Immunodeficienze Primitive – AIP OdV, su iniziativa della Sen. Maria Rizzotti.

La conferenza stampa rappresenta anche un momento in cui tutti i protagonisti del sistema possano dialogare: istituzioni, pazienti, clinici, associazioni di donatori e aziende per discutere delle possibili soluzioni da mettere in campo e affrontare così al meglio la carenza di plasmaderivati. Prenderà parte all’incontro anche Giovanni Musso, presidente FIDAS Nazionale.

La conferenza si svolgerà domani, Mercoledì 14 Luglio alle ore 14.00, presso la Sala Nassiriya del Senato della Repubblica. È possibile seguire l’evento via streaming attraverso il seguente link: https://bit.ly/3i6t0o2