Linee guida “Bilancio sociale”

12 Agosto 2019In Terzo Settore
Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali

In Gazzetta Ufficiale n. 186 del 9 agosto 2019 è stato pubblicato il Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali del 4 luglio 2019, recante le indicazioni per la “Adozione delle Linee Guida per la redazione del bilancio sociale degli enti del Terzo settore”.

La Riforma del Terzo settore compie un ulteriore passo avanti con l’approvazione di questo atto che, come previsto dal Codice del Terzo Settore e a seguito del lungo lavoro del Consiglio nazionale del Terzo settore, consegna nelle mani delle Enti uno “strumento di rendicontazione delle responsabilità, dei comportamenti e dei risultati sociali, ambientali ed economici delle attività svolte” con l’obiettivo di assicurare la trasparenza degli stessi.

I soggetti tenuti alla redazione del bilancio sociale sono:

  • gli enti di Terzo Settore diversi dalle imprese sociali, qualora abbiano ricavi o entrate superiori a un milione di euro annuo;
  • tutte le imprese sociali, ivi comprese le cooperative sociali e i loro consorzi, indipendentemente dalla dimensione economica. I gruppi di imprese sociali sono tenuti a redigere il bilancio sociale in forma consolidata, cioè evidenziando gli esiti sociali di ciascun singolo ente, nonché del gruppo nel suo complesso;
  • i Centri di Servizio per il Volontariato, indipendentemente dalla loro dimensione economica.

Le disposizioni di cui al Decreto del 4 luglio 2019 si applicano a partire dalla redazione del bilancio relativo al primo esercizio successivo a quello in corso alla data di pubblicazione.

Per maggiori informazioni, si rimanda al sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e al D.M. 4 luglio 2019.