Giovani FIDAS: promotori di salute

28 Novembre 2019In eventi

I Giovani FIDAS, si schierano per la promozione di corretti stili di vita e lanciano un progetto denominato “Giovani FIDAS: Promotori di salute”. Nei Paesi Occidentali, dove le cure per le più comuni patologie infettive sono oramai alla portata di tutti, le principali problematiche di salute sono legate a stili di vita non corretti. Questa consapevolezza ha spinto i Giovani volontari a non restare a guardare ma diventare parte attiva nella promozione di sani stili di vita.

I Giovani volontari hanno pensato ad un calendario di eventi legati a diverse Giornate Mondiali. Il primo di questi appuntamenti è il 1° Dicembre, in occasione della Giornata Mondiale contro l’AIDS quando i volontari entreranno nelle Università e scenderanno nelle Piazze d’Italia per informare sul tema della trasmissione del virus HIV.

Il 15 novembre l’Istituto Superiore della Sanità ha pubblicato i dati riguardanti la diffusione dell’HIV. Da sottolineare come la maggioranza delle nuove diagnosi è attribuibile a rapporti sessuali non protetti. Inoltre la fascia d’età maggiormente colpita in termini d’incidenza è proprio quella che va dai 25 ai 29 anni. A partire da questi dati per i Giovani FIDAS si dimostra quanto mai urgente sensibilizzare i propri coetanei alla prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili attraverso l’adozione di comportamenti sicuri.

Giovani FIDAS a TorinoPrimo degli appuntamenti in calendario: venerdì 29 novembre quando i Giovani FIDAS saranno presenti con materiale informativo e gadgets presso il Campus Universitario Luigi Einaudi di Torino. Verrà distribuito un questionario a scopo informativo riguardante le malattie sessualmente trasmissibili e materiale informativo specifico sul virus HIV. Sarà presente anche un medico al quale sarà possibile rivolgere eventuali dubbi.

“Promuovere la salute fra i giovani – spiega Elia Carlos Vazquez, Coordinatore Nazionale Giovani FIDAS – è un obiettivo che ci siamo posti come donatori. Evitando il diffondersi di malattie non solo migliorerà la salute della popolazione ma garantirà in futuro un bacino sempre maggiore di donatori di sangue.”

Gli appuntamenti dei “Giovani FIDAS: Promotori di salute” proseguiranno il 04 febbraio con la Giornata Mondiale contro il cancro, il 06 e 07 aprile con la Giornata Mondiale dello sport e della salute, il 31 maggio con la Giornata Mondiale per la lotta al fumo e culmineranno nel 14 giugno con la Giornata Mondiale del donatore di sangue che quest’anno sarà celebrata in Italia.