Da sangue versato a sangue donato: i giovani FIDAS #liberididonare

8 Aprile 2016In Iniziative

In occasione del prossimo Congresso nazionale, i giovani donatori FIDAS saranno protagonisti dell’iniziativa “Da sangue versato a sangue donato”, una donazione nel centenario della Grande Guerra che si svolgerà a Gorizia il 21 aprile 2016. A distanza di 100 anni i giovani FIDAS vogliono ricordare simbolicamente il primo conflitto mondiale e le sanguinose battaglie consumatesi in quel territorio. Un’autoemoteca sarà presente nella Piazza del Municipio di Gorizia che proprio nel 1916 fu presa dalle truppe italiane.

La battaglia di Gorizia durante la Prima Guerra Mondiale, (9-10 agosto 1916) costò la vita di quasi 100.000 soldati, tra italiani e austroungarici, ma nel 1918 i morti si conteranno a milioni. Papa Benedetto XV parlerà di “inutile strage”, riuscendo a descrivere perfettamente in queste due parole quello che era avvenuto per l’interesse di pochi.

Un secolo dopo i giovani donatori vogliono ricordare quelle atrocità, impegnandosi a lavorare per la pace; e come i giovani soldati della Grande Guerra avevano le loro piastrine di riconoscimento, i giovani FIDAS condivideranno i tesserini che permettono loro di essere parte di una comunità, consapevoli di essere #liberididonare.

Al termine della mattinata i giovani si recheranno ad omaggiare i caduti della Grande Guerra ai sacrari militari di Redipuglia e di Fogliano.