eventi

Bando “A scuola di dono”: le novità a seguito dell’emergenza sanitaria nazionale

A scuola di donoA seguito della pubblicazione del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri datato 09 marzo 2020, riguardante la sospensione delle attività didattiche su tutto il territorio nazionale fino al 03 aprile, si sono manifestate le difficoltà per molti nel riuscire a presentare gli elaborati cui molte scuole avevano iniziato a lavorare.

Al fine di non vanificare l’impegno e la passione di studenti, docenti e Dirigenti scolastici nonché la dedizione dimostrata dai presidenti di Federata, la FIDAS comunica che il termine per l’iscrizione e l’invio dei lavori per la II edizione del Bando “A scuola di dono” è fissato alla data del 28 febbraio 2021.

Le premiazioni avverranno durante il Congresso Nazionale FIDAS che si svolgerà nell’anno 2021.

Come partecipare
Il concorso si articola in tre sezioni:

  • Sezione “Scuola Primaria”
  • Sezione “Scuola secondaria di I grado”
  • Sezione “Scuola secondaria di II grado”

Per ogni Sezione è stata pensata una diversa traccia sulla quale gli studenti sono invitati a riflettere e realizzare un lavoro originale. È possibile iscriversi al concorso e presentare elaborati realizzati da singoli studenti, da gruppi o dalla classe intera. In tutti questi tre casi dovrà essere presentato un solo elaborato.

Il Premio
Il Concorso prevede due fasi di premiazione:

  1. Fase uno: i lavori risultati vincitori del Concorso a livello provinciale, verranno contatti dall’associazione locale per ricevere il premio nella modalità scelta dalla singola associazione locale. Saranno le 76 associazioni federate presenti sul territorio nazionale a selezionare i vincitori, uno per ogni sezione del concorso. I vincitori di questa prima fase passano di diritto ad una seconda fase del Concorso.

  2. Fase due: tutti i lavori vincitori della fase provinciale del Concorso riceveranno una valutazione dalla Giuria nazionale che decreterà un vincitore nazionale per ogni grado di istruzione. La premiazione di questa seconda fase avverrà in occasione del Congresso nazionale FIDAS 2021.

Leggi il testo completo del Bando concorso “A scuola di dono” – II edizione 2019-2020

Scarica il modulo per l’iscrizione al concorso.