Alleanza donatori-pazienti per plasma e farmaci plasmaderivati: alla Camera dei Deputati la conferenza stampa

plasma e farmaci plasmaderivatiMercoledì 6 luglio alle ore 14.00 presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati su iniziativa dell’Onorevole Angela Ianaro si terrà la conferenza stampa “Plasma e farmaci plasmaderivati: stringere l’alleanza tra donatori e pazienti per fronteggiare le carenze”.

Con un calo nella raccolta di plasma per la produzione di medicinali plasmaderivati del 5,4% nei primi cinque mesi dell’anno (fonte: Centro Nazionale Sangue) e l’estate appena iniziata, emergono le preoccupazioni dei pazienti per i quali i farmaci plasmaderivati costituiscono dei salvavita. A rendere più complesso il quadro generale la diminuzione di raccolta del plasma negli Stati Uniti, da cui l’Europa dipende per l’importazione di medicinali plasmaderivati, con conseguente incremento dei prezzi degli stessi medicinali.

Le conseguenze della crisi della raccolta sono sia a breve che a medio termine dato che la fase di lavorazione per la produzione dei medicinali prevede tempistiche comprese tra gli 8 e i 12 mesi.

La programmazione del 2022 prevede di raccogliere 14,5 kg di plasma ogni mille abitanti, mentre la sfida più grande, che consentirebbe l’autosufficienza nazionale, consiste nel tagliare il traguardo dei 18 kg ogni mille abitanti. Un obiettivo alla portata del Sistema Trasfusionale italiano, raggiungibile promuovendo la consapevolezza dell’Importanza della donazione del plasma e dei farmaci plasmaderivati. Con questo evento FIDAS vuole stringere un’alleanza ancora più salda tra donatori e pazienti per scongiurare l’indisponibilità di farmaci.

INTERVENGONO:
Giovanni Musso – Presidente FIDAS
Alessandro Segato – Presidente AIP OdV
Massimo Marra – Presidente CIDP Italia Onlus
Vincenzo De Angelis – Direttore Centro Nazionale Sangue
On. Vito De Filippo*
On. Paolo Siani*

MODERA I LAVORI:
Johann Rossi Mason – Giornalista medico scientifico e Direttore editoriale di MOHRE

*invitati

I giornalisti devono accreditarsi con le modalità consuete (nome, cognome, data di nascita, numero di tessera dell’Ordine, eventuale marca e tipo di dispositivo foto o video) inviando un’e-mail all’indirizzo: pd.ufficiostampa@camera.it