“Donare è vita, lo sport è cuore”. Solidarietà e prevenzione con FIDAS Balvano
Una giornata straordinaria di raccolta sangue, nel segno della solidarietà e della prevenzione. È quella organizzata da FIDAS Balvano, in collaborazione con FIDAS Basilicata e Asd Balvano, per domenica 10 maggio alle 11 al Campo Sportivo “F. Pacella”, in Via Sandro Pertini, che va sotto il nome di “Donare è vita, lo sport è cuore” e che prevede anche la donazione di un defibrillatore all’Asd Balvano. La manifestazione coinvolge tutte le istituzioni civili e religiose del territorio e prevede la presenza del sindaco, Ezio Di Carlo, e dell’Amministrazione Comunale, sempre disponibili ad accogliere le iniziative della Sezione FIDAS Balvano.
“L’idea – spiega la presidente di quest’ultima, Angela Teta – nasce dalla volontà da parte del Consiglio Direttivo di dare vita ad un’iniziativa che ha l’obiettivo di tutelare e promuovere la vita. Donando il defibrillatore non solo miriamo a rafforzare la sicurezza e la tutela della salute dei giocatori, ma anche ad evidenziare quanto il calcio e il campo sportivo rappresentino un importante luogo di aggregazione. Un ringraziamento particolare va ai giocatori della squadra di calcio, ai loro familiari, al presidente Mario Simone, al vicepresidente Giuseppe Bovio, ai soci Costantino Bovino e Francesco Di Pasca, ai collaboratori Lorenzo Simone e Carmine Masi che hanno scelto di dare l’esempio per primi donando e promuovendo la raccolta di sangue.
Un gesto che testimonia il legame concreto tra sport e responsabilità civile. Ringraziamo i donatori abituali, sempre attenti nel rinnovare il loro impegno e ringrazio, a nome di tutto il Consiglio Direttivo di FIDAS Balvano, la presidente regionale di FIDAS Basilicata, Isabella Cammarota, per aver sostenuto e condiviso questa iniziativa. Ci auguriamo che sia di auspicio per tante altre iniziative per promuovere il dono nella nostra comunità”. Un’occasione per dimostrare quanto lo sport e la solidarietà possano fare squadra per il bene di tutti. Questo connubio tra sport e dono diventa vincente sia in termini di prevenzione, che di promozione della donazione del sangue per la giovane Sezione FIDAS Balvano per promuovere corretti stili di vita e la tutela della salute.









