6° Meeting regionale FIDAS Sicilia: il 17 e il 18 giugno l’appuntamento è a Catania

16 Giugno 2023In dalle federate, Iniziative

Sabato 17 giugno si svolge a Catania il 6° Meeting FIDAS Sicilia volto a fare il punto sul mondo della donazione di sangue a livello regionale. Domenica 18 giugno sarà occasione per celebrare i 40 anni dell’Advs Fidas Catania.

Il Convegno sul mondo del sangue in Sicilia

Sabato 17 giugno inizierà alle 15.30 al Centro Congressi Le Dune, a Catania, il Convegno per il 6° Meeting FIDAS Sicilia, occasione per approfondire i tanti temi rilevanti per il buon andamento del mondo della donazione di sangue a livello regionale.

Il primo panel si intitolerà: “Crisi del volontariato o crisi dei volontari? Focus giovani e volontariato”, e affronterà la questione della partecipazione della cittadinanza, in particolare delle nuove generazioni, alle attività del sociale nell’epoca post Covid-19.
L’incontro – che inizierà dopo i saluti di Salvatore Caruso, presidente FIDAS Sicilia – vedrà gli interventi di Francesco Pira, docente di “Sociologia dei processi culturali e comunicativi” presso l’Università di Messina e di Salvatore Raffa, presidente del Centro Servizi Volontariato Etneo.
La seconda parte sarà una tavola rotonda volta al confronto tra sistema sangue a livello regionale e locale e si intitolerà “Il Sistema Sangue in Sicilia oggi tra criticità e prospettive di crescita. Voci a confronto”. Durante l’incontro interverranno Giacomo Scalzo, Direttore 6°DASOE del Centro Regionale Sangue, Enzo Emmanuello, Consigliere Nazionale Fidas e Presidente Fidas Gela, Roberta Fedele, Direttore SIMT Ospedali Riuniti Villa Sofia, Cervello di Palermo, Santi Sciacca, Direttore SIMT Arnas Garibaldi di Catania , Nunzio Marletta, Direttore SIMT Ospedale di Caltanissetta e il Gaetano Crisà, Direttore SIMT Ospedale di Patti, Milazzo. Coordinerà la sessione il Dott. Vincenzo Caruso, Giornalista e Responsabile dell’ADVS Fidas Catania.

Durante il convegno verrà inoltre approfondito il tema delle relazioni e della collaborazione tra e associazioni dei donatori e i servizi trasfusionali regionali e locali con il panel “Civis e rapporti interassociativi”. Ad approfondire il tema delle relazioni tra le varie sigle impegnate nel mondo della donazione interverranno Salvino Calafiore, Presidente AVIS Sicilia, Palmina Liliana Dipasquale Presidente Fratres Sicilia, Alessandra Bellavia, Referente Sangue CRI Sicilia e Milena Nicotra, Vice Presidente ATOG,

Per ricordare tutti i traguardi conseguiti dall’associazione ospitante, ultimo, ma non per importanza, si svolgerà il panel “Nel quarantennale dell’ADVS FIDAS Catania, esperienze di amicizia associativa”. A questo appuntamento interverrà Carlo Cassano, presidente dell’associazione, Michele Tenace, presidente FIDAS Dauna, Paolo Gurgone, presidente Avis Nicosia (En).

Per concludere la sessione con uno sguardo al panorama nazionale interverrà Giovanni Musso, Presidente FIDAS Nazionale.

Il 18 Giugno: Festa Quarantennale ADVS FIDAS Catania

Il programma della giornata che si svolgerà a Catania il 18 giugno per celebrare le quattro decadi del lavoro dei volontari, prevede l’incontro di volontari e donatori con un raduno alle 10 in Piazza Mazzini per i saluti con il sindaco di Tremestieri Etneo, Santi Rando. A seguire il corteo di tutti i partecipanti fino alla Chiesa Madre Santa Maria della Pace, dove sarà celebrata la messa di ringraziamento alle ore 11, per poi concludersi al Parco del Donatore con la Festa del Dono e il Lunch dell’Amicizia.