dalle federate

Una nuova autoemoteca per la FIDAS Caltanissetta

Sarà inaugurata sabato 19 gennaio la nuova Autoemoteca della FIDAS Caltanissetta all’interno di una grande manifestazione che unisce solidarietà, sport e legalità.
Il mezzo, acquistato con i soldi del 5X1000, che dal 2005 l’Associazione ha messo da parte per questo grande obiettivo, servirà a poter affrontare al meglio la pianificazione e la realizzazione delle raccolte esterne di sangue soprattutto nei 12 gruppi comunali che afferiscono alla FIDAS nella Provincia.
Sono circa 1.000 le donazione raccolte annualmente nella provincia che insieme a quelle raccolte presso il Centro Fisso di viale della Regione, consente alla FIDAS di poter contribuire a circa il 70% del fabbisogno annuale del nosocomio nisseno arrivando a circa 4.300 unità di sangue all’anno.
Era il lontano 2005 – dichiara il Presidente della Fidas CL Roberto Bonasera – quando con l’allora presidente dott. Giuseppe Mastrosimone si scelse di destinare il ricavato della raccolta del 5×1000 per un grande progetto, ovvero l’acquisto di una nuova e moderna autoemoteca. I motivi erano già allora chiari, il cambiamento del sistema trasfusionale avrebbe di li a poco rivoluzionato il modo di fare raccolta del sangue fuori dal nostro centro di viale della Regione: sono passati 8 anni, 3 consigli direttivi e tre presidenti… nel frattempo le nuove normative impongono entro la fine dell’anno nuove vincoli per la tutela della donazione che di fatto hanno reso il possesso di una autoemoteca nuova, una necessità soprattutto per le raccolte esterne nella provincia. Tutti coloro che mi hanno preceduto alla guida della Fidas Caltanissetta mi hanno sempre raccontato con orgoglio quanto era eccezionale vedere la nostra vecchia autoemoteca in giro per la città a dare speranza alle persone bisognose. Da questo mese finalmente si è concretizzato un grande obiettivo perseguito con entusiasmo e determinazione: è doveroso ringraziare quindi tutti i cittadini che hanno voluto credere con noi in questo progetto e chi mi mi ha preceduto per aver avuto la lungimiranza di leggere i tempi e avviare questa iniziativa; grazie, grazie a nome della Fidas Caltanissetta!
La manifestazione celebrativa, grazie al coinvolgimento della Nazionale Basket Magistrati e del Procuratore Sergio Lari che ha voluto da subito supportare e promuovere questa iniziativa, vuole essere anche un’occasione per ribadire i sani principi della Legalità sui quali la nostra società deve sforzarsi sempre maggiormente di educare le nuove generazioni, nuove generazioni rappresentate dai giovani dell’Invicta e della New Play Basket che apriranno la manifestazione con una sfida all’insegna del divertimento e dei sani valori dello sport.
Appuntamento sabato 19 gennaio al Palacannizzaro, in Contrada Pian del Lago, Caltanissetta.
Scarica il manifesto