dalle federate

Torneo di Fonzaso, un grande successo nel segno della donazione del sangue

Accompagnata da due splendide giornate di sole si è svolta come da tradizione a Fonzaso la quinta edizione del Torneo Nazionale di Calcio FIDAS. L’Associazione “La Goccia” e i Donatori di Sangue di Fonzaso in collaborazione con altre Associazioni e oltre 100 Volontari, hanno dato vita a una manifestazione alla quale hanno partecipato 32 formazioni composte da 384 giocatori tutti rigorosamente donatori di sangue attivi. 

Come per le precedenti edizioni, anche quest’anno sono stati preparati 5 campi da gioco, 500 mq. di capannone per la ristorazione, 300 mq. di spogliatoi, aree campeggio per tende e camper subito prese d’assalto dalle oltre 1000 persone presenti. Le squadre partecipanti sono state suddivise in otto gironi di qualificazione superati i quali, a seconda del punteggio ottenuto, hanno avuto accesso alla fase finale del Torneo Nazionale FIDAS e del Torneo ADMO. Grazie alla già collaudata formula di gioco, tutti i partecipanti hanno avuto la possibilità fino al termine del Torneo di aggiudicarsi uno dei premi messi in palio disputando complessivamente 80 partite in due giorni. Alla fine della manifestazione il Trofeo Nazionale FIDAS è andato alla squadra del Colognola ai Colli Globuli Rossi che ha battuto in finale l’Arten per 3-2. Il Trofeo ADMO invece e’ stato assegnato alla squadra del Fonzaso B- che ha battuto in finale il S. Giorgio in Salici per 2-1. La squadra del Fonzaso A+ infine si è aggiudicata il Trofeo AIDO presentandosi al Torneo con ben 5 nuovi Donatori di Sangue. Premi anche per il miglior portiere del Torneo (Valle Simone del Dossobuono) e il capocannoniere (Codemo Matteo del Quero/Alano). Inoltre, con la vittoria del Colognola ai Colli Globuli Rossi, la Regione Veneto si è aggiudicata il Trofeo Nazionale FIDAS delle Regioni partecipanti che sarà rimesso in palio nelle future edizioni della manifestazione.

Il premio più importante in assoluto però, va sicuramente a chi ha avuto l’idea di organizzare questa manifestazione che anche quest’anno ha permesso di avvicinare alla prima donazione ben 55 nuovi giovani Donatori di Sangue!

Sul sito internet www.lagoccia2006.it sono consultabili già da subito tutti i documenti del Torneo con foto, risultati, classifiche.