sistema sangue

Sospensione dei provvedimenti per la trasmissione della malaria

In considerazione dell’assenza di aggiornamenti da parte dell’Hellenic National Public Health Organization (EODY) in merito ad ulteriori casi autoctoni di malaria in Grecia nel 2019 (ultimo aggiornamento del 15 maggio 2019), si comunica che a far data dal 15 dicembre 2019 sono sospesi sul territorio nazionale i provvedimenti finalizzati alla prevenzione della trasmissione della malaria introdotti con nota del Centro Nazionale Sangue Prot. n. 2698.CNS.2018 del 14/11/2018.
Pertanto, i donatori che, a far data dal 15 dicembre 2019, presentino anamnesi positiva per soggiorno nelle municipalità di Tychero e Feres (Unità Periferica di Evros) e nella municipalità di Echedoros (Unità Periferica di Salonicco), non devono essere sospesi.
I Responsabili delle Strutture regionali di coordinamento per le attività trasfusionali sono invitati a dare tempestiva attuazione alle suddette indicazioni, informando puntualmente i singoli Servizi trasfusionali operanti nelle Regioni/Province autonome di rispettiva competenza e le Banche di sangue cordonale, ove presenti.
Ove si rendesse necessario, il Centro Nazionale Sangue aggiornerà le presenti indicazioni in relazione all’evoluzione della situazione epidemiologica nazionale e internazionale.