Iniziative

Servizio Civile Universale 2019 – Bando in scadenza

È in scadenza il Bando del Servizio Civile Universale 2019. Tutte le candidature devono essere presentate entro le ore 14.00 del 10 ottobre 2019.

Destinatari
Il Servizio Civile è rivolto ai giovani dai 18 ai 29 anni non compiuti, che intendano vivere un’esperienza di formazione, crescita personale e servizio alla comunità. Per l’anno 2019 sono disponibili 39.646 posti, dei quali 38.695 sono rivolti ad operatori volontari che svolgeranno l’attività in progetti da realizzarsi in Italia. 951 è il numero degli operatori volontari che saranno avviati in servizio in 130 progetti da realizzarsi all’estero.
Ogni volontario percepisce 433,80 euro al mese.

I progetti
Sono 3.797 i progetti che si realizzeranno tra il 2019 e il 2020. La durata degli stessi progetti è variabile dagli 8 ai 12 mesi. Il monte ore richiesto ai partecipanti è pari a 25 ore settimanali. In alternativa si dovrà svolgere un monte ore annuo che varia tra le 1145 ore per i progetti di 12 mesi e le 765 ore per i progetti di 8 mesi. Per poter partecipare alla selezione occorre individuare il progetto di SCU cui si intende partecipare.
Per conoscere tutti i progetti è possibile utilizzare i seguenti motori di ricerca: “Scegli il tuo progetto in Italia” e “Scegli il tuo progetto all’Estero“.

Aree di intervento
Le aree di intervento del Servizio Civile Nazionale sono:

  • ambiente/patrimonio ambientale e riqualificazione urbana
  • assistenza
  • educazione e promozione culturale/educazione e promozione culturale dello sport
  • patrimonio artistico e culturale/patrimonio storico, artistico e culturale
  • protezione civile
  • servizio civile all’estero.

Ulteriori informazioni
Per poter prendere visione del Bando e ricevere ulteriori informazioni è possibile visitare il sito: www.serviziocivile.gov.it

logo servizio civile universale