Plasma: i dati di gennaio 2021

1 Marzo 2021In istituzionali
donazioni plasma

donazioni plasmaIl Centro Nazionale Sangue ha pubblicato i dati relativi al plasma conferito alle aziende convenzionate per la produzione di medicinali plasmaderivati nel mese di gennaio 2021. 62.963 i kg di plasma conferite alle aziende durante il primo mese del 2021, un quantitativo che supera di poco il 7% dell’obiettivo totale del 2021.

Nel mese di gennaio diverse Regioni sono riuscite a registrare risultati migliori di quelli guadagnati nel 2020: la Provincia Autonoma di Trento (21,7%), la Provincia Autonoma di Bolzano (19,6%), il Friuli Venezia Giulia (19,4%), la Toscana (14,7%), l’Umbria (9,3%) e il Lazio (+1%). Anche il Ministero della Difesa ha registrato un +100% rispetto a quanto raccolto nel 2020.

In termini assoluti di plasma conferito alle aziende convenzionate per la produzione di medicinali plasmaderivati, si sono distinte in modo particolare:  la Lombardia (con 11.139 kg), l’Emilia Romagna (con 7.529 kg), la Toscana (con 6.253 kg) e il Veneto (6.252 kg).

Un altro dato utile a comprendere la predisposizione al dono, è il tasso di donazione ogni 1.000 unità di popolazione. In tal senso a distinguersi sono: il Friuli Venezia Giulia (24,2), le Marche (23,4) e la Valle d’Aosta (21,9).

Complessivamente nel primo mese del 2021 si è registrata una variazione del -13,5% rispetto ai dati di gennaio 2020.

Il Presidente Nazionale FIDAS, Giovanni Musso, commenta così i dati: “La donazione di plasma è fondamentale per molti pazienti: infatti il plasma può essere utilizzato sia per le trasfusioni, specie in caso di emorragie significative, sia per la produzione di medicinali plasmaderivati. Per sensibilizzare alla donazione del plasma FIDAS Nazionale ha lanciato in questi giorni un evento sui propri canali social: ad un anno dalla scomparsa di Aldo Ozino Caligaris vogliamo onorare la sua memoria invitando tutti ad effettuare una donazione di questo prezioso emocomponente. Aldo affermava che se tutti i donatori di sangue effettuassero almeno una donazione di plasma all’anno, avremmo già da tempo raggiunto l’autosufficienza nazionale nella raccolta del plasma. I dati del CNS ci indicano che abbiamo ancora molto da fare per raggiungere l’autosufficienza, ma l’anno è appena iniziato. Ad un anno dalla sua scomparsa, vogliamo dunque ricordare Aldo Ozino con un invito speciale per tutti i donatori: se non avete ancora mai donato plasma, questa potrebbe essere l’occasione giusta per iniziare“.

Clicca qui per saperne di più sull’evento.
Unisciti all’evento sui social.