Iniziative

On line il nuovo NOI IN FIDAS

E’ on-line il nuovo numero di Noi in FIDAS, il trimestrale della Federazione. Un numero dedicato in maniera principale al plasma: cos’è? Come e quando è possibile donarlo? Cos’è il processo di plasmaderivazione? Quali sono le compatibilità tra donatori e riceventi? Tanti quesiti ai quali abbiamo dato risposta. Per approfondire ulteriormente il tema a dicembre svolgeremo il corso di formazione “Plasmare”, riservato ai presidenti regionali e ai membri del Consiglio direttivo nazionale.
Oltre al tema del plasma, all’interno del nuovo numero, ripercorriamo insieme l’estate della FIDAS con i tanti eventi che si sono svolti in tutta la Penisola, volti alla promozione del dono del sangue e degli emocomponenti. Tra i tanti eventi uno spazio speciale è dedicato alla 24 Ore del donatore, giunta alla sua XII edizione. Affrontiamo il tema dell’importanza del check-up medico e presentiamo alcune iniziative che prossimamente coinvolgeranno la FIDAS: il corso di formazione per Responsabili associativi che si svolgerà a Roma a Novembre e la seconda edizione del bando “A scuola di dono”.

Nel numero anche alcune novità in casa FIDAS: si presentano i due tirocinanti che negli ultimi mesi hanno collaborato con noi e ci saluta il dottor Cristiano Lena, che continuerà a guidare il giornale ma lascia il ruolo di responsabile della comunicazione. Cogliamo l’occasione per ringraziarlo dell’impegno portato avanti negli anni con professionalità e serietà.

Da non perdere l’editoriale a cura del Presidente nazionale FIDAS che fa luce sulla questione, tanto dibattuta in questi giorni, della conservazione del sangue da cordone ombelicale.

Un numero che è possibile sfogliare on linescaricare e condividere per diffondere la cultura del dono.