dalle federate

Nuova sponsorizzazione AFDS per gli istituti Zanon e Deganutti

afds2Le sezioni studentesche sono una delle più belle realtà della Associazione Friulana Donatori Sangue. Quindici scuole superiori università compresa, nella zona di Udine e Cividale, una a Codroipo, una a Lignano Sabbiadoro, e svariate presenze per l’attività di propaganda in altre scuole di San Daniele, Gemona, Tarvisio e Cervignano con la bassa friulana. 

I dati presentati dal coordinatore provinciale delle sezione studentesche dell’AFDS Carlo Pavan, parlano di oltre 2500 sacche di sangue e plasma donate nel corso del 2013 negli ospedali della provincia, ed oltre tremila studenti iscritti. Dal 1 gennaio ad oggi le donazioni delle sezioni studentesche, grazie anche alle 13 uscite della autoemoteca mobile dell’AFDS direttamente presso gli Istituti, hanno permesso altre 562 donazioni di sangue e plasma con la iscrizione di  118 nuovi diciottenni, che per la prima volta hanno compiuto questo nobile gesto. Dati di tutto rispetto che sicuramente stanno a significare che la propaganda in mezzo ai giovani, diventa  fondamentale per raggiungere quotidianamente nuovi potenziali donatori che consentano di allargare sempre più ulteriormente il numero degli iscritti alla associazione. Senza comunque dimenticare che lo scopo unico di tutte queste donazioni e della propaganda, è permettere di salvare vite umane e di rendere migliore la vita degli ammalati che purtroppo necessitano quotidianamente di cure a base di sangue e dei suoi derivati.

La sezione Zanon-Deganutti, prima tra le sezioni studentesche in Italia in quanto nata nel lontano 1971 ha deciso quest’anno di concretizzare la propaganda che già svolge due volte l’anno con la presenza di allievi ed ex allievi nelle classi per diffondere il messaggio e la cultura del dono e del volontariato, con qualcosa di tangibile che possa dimostrare una costante presenza della associazione negli istituti.

Lo farà donando alle due scuole superiori cittadine le divise da gioco delle squadre di basket, calcio e pallavolo degli istituti, griffate con le insegne dell’AFDS. Uno spazio sulla maglietta è stato riservato anche all’ADO –  Associazione Donatori Organi di Udine che propaganda un altro tipo di messaggio fondamentale  e che in Friuli raccoglie molte aderenti.

La cerimonia di consegna si è tenuta sabato 22 marzo presso la sede della Sezione AFDS di Udine Centro, in piazza XX Settembre. afds4