Nasce il Tavolo di coordinamento della comunicazione del mondo del sangue. Il presidente Giovanni Musso: “Soddisfazione”

6 Febbraio 2023In Altri, Eventi Fidas, istituzionali

Martedì 31 Gennaio si è svolto a Roma presso il Ministero della Salute il primo incontro del Tavolo di coordinamento delle attività di comunicazione per la promozione della donazione volontaria e gratuita di sangue e di emocomponenti.
Il Tavolo è stato istituito perché “costituirà la cabina di regia dei progetti attivi di comunicazione in convenzione tra Ministero della salute e parti terze”, ma non solo. Secondo il decreto “avrà il compito di assicurare la coerenza dell’approccio comunicativo e favorire l’integrazione sinergica di dette attività”.
Giovanni Musso, presidente di FIDAS Nazionale, a pochi giorni dall’avvio dei lavori, ha dichiarato: ”Esprimo soddisfazione per l’istituzione del Tavolo di coordinamento da parte del Ministero della Salute, l’iniziativa è stata fortemente voluta e auspicata da FIDAS Nazionale”. E ha continuato: “Siamo concordi nella scelta di utilizzare i fondi destinati al sistema sangue in maniera unitaria per un obiettivo comune evitandone la polverizzazione”.
L’iniziativa, che si è svolta in parte online, ha incluso oltre i presidenti delle principali associazioni del mondo del sangue: Giovanni Musso per FIDAS Nazionale, oltre ad alcuni responsabili della comunicazione ministeriale e referenti di organizzazioni partner.

Per le istituzioni erano presenti Vincenzo De Angelis, direttore del Centro nazionale sangue (CNS), Licia Bacciocchi, responsabile del progetto di comunicazione tra il Ministero della Salute, l’Istituto Superiore di Sanità (ISS) e il Centro Nazionale Sangue (CNS), e Patrizia Minnelli, responsabile del progetto di comunicazione tra il Ministero della Salute e l’Associazione nazionale comuni italiani (ANCI).
Hanno inoltre partecipato tra gli altri Roberto Monaco, responsabile del progetto di comunicazione tra il Ministero della salute e Federazione nazionale dei medici chirurghi e degli odontoiatri (FNOMCeO).
Il tavolo che si riunirà almeno ogni tre mesi, è coordinato dal dottor Sergio Iavicoli, direttore della Direzione Generale comunicazione e rapporti europei e internazionali del Ministero della salute.