dalle federate

La donazione del sangue in qualità e sicurezza: appuntamento a Potenza il 27 aprile

A Potenza, il 27 Aprile 2013, presso l’Auditorium dell’Azienda Ospedaliera Regionale San Carlo ove insiste il Servizio di Medicina Trasfusionale in cui opera la Fidas Basilicata in convenzione, si terrà un seminario formativo per operatori sanitari (personale medico e infermieristico operanti nelle strutture trasfusionali) dal titolo: “La donazione di sangue…in qualità e sicurezza. La sfida di donare: 2014 appuntamento con l’Europa. Percorsi per l’accreditamento delle Unità di Raccolta associative”.

Il seminario rientra nel programma “La sfida di donare” promosso dalla FIDAS e sostenuto dalla Fondazione con il Sud per diffondere la cultura della donazione del sangue nelle regioni Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna.

Il programma del Corso, organizzato dalla Fidas Basilicata in collaborazione con l’AOR San Carlo e a cui parteciperanno più di 180 professionisti, si pone in linea con la necessità di formazione degli operatori sanitari di un centro di raccolta, al fine di armonizzare e conformare le attività trasfusionali alle direttive provenienti dalla Comunità Europea e dalle normative nazionali e regionali e di rispondere alle esigenze di aggiornamento professionale per una donazione di sangue di qualità e sicurezza per il donatore e il ricevente.