Inclusione sociale e rispetto della natura nel Martedì Grasso di FIDAS Barile
Non solo volontariato nella raccolta del sangue, ma un vero e proprio punto di riferimento sociale. Questo lo spirito con cui in Basilicata, FIDAS Barile si è fatta portavoce di un importante progetto di inclusione e condivisione che ha visto la realizzazione di laboratori di comunità finalizzati alla creazione di maschere e carri per festeggiare degnamente il Carnevale di Barile e confermare così il proprio impegno nella comunità locale. Ai laboratori hanno partecipato tanti donatori e tante donatrici, incontratisi con continuità tre pomeriggi a settimana per un paio di mesi.
Il lavoro di gruppo ha fatto nascere nuove sinergie e progetti per animare il prossimo cartellone estivo. Particolarmente utile è stato l’aiuto fornito dalle socie del Centro per la Terza Età che condivide alcuni spazi della sede sociale. FIDAS Barile è riuscita a coinvolgere anche la comunità degli Arbëreshë nella creazione di costumi di Carnevale indossati da tanti volontari durante la tradizionale Sfilata del Martedì Grasso. Uomini e donne si sono cimentati così nella creazione di vere e proprie opere artistiche realizzando due carri. In un caleidoscopio di colori non solo i giovani e i bambini si sono divertiti con canti e balli lungo le vie del paese in provincia di Potenza promuovendo un’idea di sano divertimento senza limiti.
Pasquale Volonnino, presidente al suo terzo mandato, ringrazia tutti coloro che hanno collaborato, dedicando molto del loro tempo libero per la creazione di circa 60 costumi. “Abbiamo scelto il tema del rispetto della natura – afferma – per questa iniziativa. Un tema a noi molto caro perché siamo convinti che vivere in un ambiente sano e salubre contribuisce a mantenere in buona salute i cittadini. Ed essere in buona salute è uno dei requisiti fondamentali per donare sangue.
Sono numerose le iniziative che dedichiamo alla promozione dei corretti stili di vita, come le passeggiate estive nel borgo e la piantumazione di alberi con i ragazzi delle scuole. Ci è sembrato coerente promuovere questa tematica anche nell’ambito di un momento di festa come il Carnevale. Sono soddisfatto dell’entusiasmo che abbiamo generato e mi auguro di poter continuare a coinvolgere sempre più persone nelle attività di volontariato”. L’evento è stato molto apprezzato e partecipato, con l’approvazione dell’Amministrazione Comunale di Barile e la collaborazione di numerose associazioni locali, FIDAS Barile conta di proporre la sfilata anche nei prossimi anni.










