4 ottobre: giorno del dono 2021

Il 4 ottobre di ogni anno in Italia si celebra il Giorno del Dono, istituito per legge nel 2015 e promosso dall’Istituto Italiano della Donazione – IID al fine di fornire visibilità al tema del Dono e della Donazione in tutte le sue forme.

In occasione del Giorno del Dono 2021 venerdì 1 ottobre presso il CNEL sono stati presentati i risultati del Rapporto “Noi doniamo 2021”. Ricerca volta ad analizzare la propensione al dono della popolazione italiana focalizzando tre dimensioni: economica, di tempo e competenze e biologica. Per ciascuno di tali ambiti il Rapporto misura le pratiche donative e la propensione al dono degli italiani con dati generali accompagnati da approfondimenti da diversi punti di vista che analizzano l’impatto della pandemia in particolare sulle organizzazioni non profit. All’interno del Rapporto è possibile trovare anche il contributo a cura di FIDAS, per far luce sul dono del sangue e degli emocomponenti.

Hanno partecipato alla presentazione del Rapporto: il presidente dell’Istituto Italiano della Donazione Stefano Tabò; la presidente di CSV Net Chiara Tommasini; la Rappresentante Forum Nazionale terzo settore Silvia Stilli; il Direttore Rai per il Sociale Giovanni Parapini; il Segretario Generale Istituto Italiano della Donazione, Cinzia Di Stasio; la Senior Research Manager BVA Doxa e Responsabile della ricerca Italiani Solidali, Valeria Reda; la Responsabile Censimento Permanente delle istituzioni non profit Istat, Sabrina Stoppiello; il Presidente nazionale FIDAS, Giovanni Musso; e Giovanni Sarani dell’Osservatorio di Pavia.

Per quanto concerne la donazione di sangue ed emocomponenti, come riportato dal Rapporto “Noi doniamo 2021”: «il numero di coloro che hanno donato il sangue nel 2020 è calato del 3.4% rispetto al 2019 secondo i dati forniti dal Centro nazionale sangue, e la quota di nuovi donatori diminuita del 2%. Qualche segnale positivo arriva invece dalla donazione di plasma e piastrine in aferesi i cui donatori sono stati in aumento nel 2020 del 7,5%: l’effetto è stato principalmente causato dalle campagne di sensibilizzazione alla donazione di plasma iperimmune per la cura dei sintoni da covid 19».

Oggi, a partire dalle ore 10.30, si svolgerà on line l’evento  6° Giro dell’Italia che Dona, rassegna nazionale che raccoglie tutte le iniziative realizzate nel 2021. In questo speciale evento online saranno proclamati i vincitori dei contest #DonareMiDona. Segui l’evento live.

Il 7 ottobre, dalle ore 17.30, a Cuneo si svolgerà l’evento conclusivo “Il valore del dono per costruire comunità“. Evento in presenza con diretta streaming.